12:15 11 Ottobre 2024

Ribaltone METEO: dalla siccità all’alluvione? No, pioverà sempre sul bagnato

Il ritorno dell'anticiclone potrebbe comportare un riposizionamento delle figure depressionarie deputate a portare pioggia sulla Penisola, bloccate nel loro classico incedere verso levante, ma alla luce degli ultimi aggiornamenti, saranno di nuovo le stesse regioni già martellate dalla pioggia a riceverne ancora.

Dopo alcuni mesi di assenza, tornano le configurazioni che più di tutte hanno creato anomalie termiche e precipitative sul nostro Paese, non necessariamente sempre negative, come spiegavamo qui:
SICILIA: ecco perché non riesce ad uscire dalla siccità – MeteoLive.it
Il punto però è anche questa nuova disposizione barica, che potrebbe durare qualche giorno, ma anche una settimana potrebbe magari limitare per un po’ le piogge al nord, ma senza concederle all’estremo sud ASSETATISSIMO. La mappa che vediamo qui sotto infatti, prevista per giovedì 17 ottobre dal modello GFS non sembra più attendibile:

Sembra invece prendere piede una disposizione classica, cioè con il blocco ad est dell’anticiclone e le piogge confinate al nord-ovest, guardate la mappa barica aggiornata:

Questi parziali blocchi anticiclonici sono peraltro sempre temibili da sempre sono stati all’origine di alluvioni su aree ristrette di territorio. Certamente ricorderete quella del 4 novembre 1994 sul Piemonte e la Valle d’Aosta.
Ecco infatti le conseguenze, pioverebbe sempre sul BAGNATO, cioè sul nord-ovest, ma senza che i fenomeni possano muoversi poi verso levante o verso sud. Nella scala di colori, quelli tendenti al marroncino indicano un’alta probabilità di pioggia sempre per il 17 ottobre:


Successivamente la saccatura in effetti verrebbe soffocata dall’alta pressione ma senza riuscire a raggiungere nemmeno le nostre isole maggiori, ma solo le Baleari, come si vede da questa mappa del modello GFS prevista dal modello GFS:

Nei giorni successivi, cioè dal 20-21 ottobre in poi la media degli scenari apre nuovamente ad un flusso di correnti da ovest abbastanza vivaci e dispensatrici di precipitazioni al nord e sul Tirreno, che solo lentamente e con contributi precipitativi purtroppo ancora scarsi, potranno di tanto in tanto interessare anche il meridione.

In pratica nessun vero ribaltone meteo in vista (almeno con gli aggiornamenti di oggi) e ancora tanta variabilità atmosferica dopo una fase temporaneamente più calda, dal sapore estivo, segnatamente al centro e al sud.