10:42 10 Ottobre 2024

La riscossa dell’anticiclone in arrivo: raffronto modelli, ecco la verità

Il ritorno dell'anticiclone potrà far piacere alle zone del settentrione intrise d'acqua, molto meno o quasi per nulla al sud, dove la siccità sta diventando sempre più drammatica. Così oltretutto la situazione rischia di aggravarsi.

Che prima o poi dovesse cambiare qualcosa nell’assetto barico era ormai prevedibile, ma che il cambiamento proponesse come schema barico un affondo delle saccature costante verso le Baleari con risposta calda sull’Italia, questo forse un po’ meno.
Eppure è ciò che propongono quasi tutti i modelli tra il 12 e il 20 del mese con richiamo di aria decisamente calda sulle regioni centrali e meridionali, molto meno al nord.
A tratti qualche leggero cedimento potrebbe consentire delle precipitazioni al nord-ovest, che si spera non diventino pericolose, come segnalato qui:
Meteo in allerta: muro dell’anticiclone dal 12, ecco le nefaste conseguenze – MeteoLive.it

Vediamo ora cosa ne pensa il modello GFS, che vede proprio questa situazione di blocco dal 13 al 15:

Il modello ECMWF, dopo aver visto il blocco, dal 16 al 18 propone addirittura una performance ancora più convincente dell’anticiclone:

L’unico modello che non propone una soluzione così anticiclonica, anzi la vede uscire sconfitta nella lotta contro le depressioni atlantiche, è il modello GEM, che proprio per metà mese vede sfondare un vortice depressionario da ovest che andrebbe ad interessare poi tutta Italia con maltempo anche intenso:

Si tratta però al momento dell’ipotesi meno probabile, mentre tra il 12 e il 17 la maggioranza degli scenari è votata alla sostanziale affermazione dell’anticiclone (65% di attendibilità). Subito dopo però le correnti instabili da ovest dovrebbero incalzare con maggiore forza l’anticiclone, costringendolo ad abbassarsi nuovamente di latitudine, concedendo le piogge, anche se non è detto che riescano a raggiungere tutto il Paese.
Insomma chi ne esce molto preoccupato da questa linea di tendenza sono le regioni meridionali.