00:00 29 Marzo 2011

Nubi e rovesci sparsi tra nord-ovest e dorsale appenninica, più sole sulle isole e sul nord-est

Mercoledì ultime note di instabilità, ma prevalenza di sole. Da giovedì affermazione dell'alta pressione e bel tempo sino a domenica, quando potranno verificarsi annuvolamenti bassi sulla Liguria e velature sul settentrione. Le temperature si porteranno al di sopra dei valori medi stagionali.

SITUAZIONE: la perturbazione che nelle ultime ore ha interessato il sud si allontana verso la Grecia. Nel contempo aria fresca e ancora leggermente instabile affluisce sul Paese, rinnovando condizioni di moderata instabilità.

EVOLUZIONE: mercoledì l’anticiclone delle Azzorre muoverà alla conquista del Mediterraneo centrale, regalandoci da giovedì a domenica belle giornate e temperature particolarmente miti, quasi calde nei centri urbani durante le ore diurne.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo qualche nota di variabilità con rovesci su Alpi e regioni di nord-est oltre ad un certo calo termico, il tempo dovrebbe tornare ad essere governato dall’alta pressione, con tempo buono ancora per alcuni giorni.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con a tratti schiarite, alternate ad annuvolamenti più compatti e a qualche rovescio sparso. Fenomeni meno probabili su Triveneto ed isole maggiori, più probabili sul Piemonte e la dorsale appenninica e nelle ore pomeridiane, quando potrà originarsi anche qualche temporale. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ma ancora su valori un po’ freschi.

DOMANI: ancora un po’ di nuvolaglia con residui rovesci sul Piemonte e sull’Appennino centrale nel pomeriggio, per il resto sole in affermazione con temperature in lieve ulteriore rialzo.

GIOVEDI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti all’estremo sud, ma senza conseguenze. Temperature in aumento e un po’ di caldo (per chi sarà ancora troppo vestito) nelle grandi aree urbane nel pomeriggio, specie al nord e in Toscana.

Autore : Alessio Grosso