16:31 11 Giugno 2024

Meteo: Sole, caldo, temporali e grandine, un po’ di tutto nei prossimi 7 giorni

Sferzata temporalesca tra giovedì e venerdì, poi ancora anticiclone a tutta forza!

Mentre il nord riceve la frequente visita di acquazzoni e temporali, il sud fa i conti con il caldo africano che proprio nelle ultime 48 ore ha raggiunto l’apice di questa sua prima capatina nel Mediterraneo. Ora il caldo intenso tenderà gradualmente ad affievolirsi, sebbene l’aria resterà piuttosto afosa almeno fino alla serata di giovedì su gran parte del sud.

Tra venerdì e sabato ci sarà un’attenuazione momentanea del caldo, grazie ad una goccia fresca in alta quota destinata ad attraversare gran parte d’Italia. Il transito di questo nucleo fresco non passerà inosservato e potrebbe addirittura scatenare la formazione di temporali piuttosto forti, a cui potrebbero essere associate grandinate e forti raffiche di vento.


Tra i rischi troviamo anche la possibilità di temporali ad asse obliquo sulla Val Padana e le regioni adriatiche: si tratta di temporali particolarmente violenti, sollecitati da fortissime raffiche di vento in alta quota. Questi temporali potrebbero provocare violente grandinate specie nella giornata di venerdì.

A seguire, durante il fine settimana, l’anticiclone potrebbe nuovamente appropriarsi dell’Italia favorendo bel tempo ed un netto aumento delle temperature su tutto lo Stivale.

Successivamente cosa accadrà? https://www.meteolive.it/news/meteo-15-giorni/meteo-15-giorni-forte-ondata-di-caldo-seguita-da-forti-temporali/
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Mercoledì 12 Giugno: persiste l’instabilità al nord, Toscana, Marche e Umbria! Stabile e caldo intenso altrove.

Giovedì 13 Giugno: caldo al sud, clima più gradevole altrove. Altra sferzata temporalesca al nord e medio-alto Adriatico!

Venerdì 14 Giugno: goccia fresca verso centro e sud, rischio acquazzoni e temporali sparsi specie sul lato adriatico. Temperature in calo ovunque.

Sabato 15 Giugno: tempo in miglioramento ovunque, temperature nel complesso attorno alle medie del periodo.

Domenica 16 Giugno: alta pressione africana in rapido rinforzo ovunque. Caldo in nuova intensificazione.

Lunedì 17 Giugno: caldo e stabile ovunque, eccetto qualche temporale sparso al nord. Temperature in aumento.

Ecco le piogge cumulate previste fino al 17 Giugno:

Martedì 18 Giugno: anticiclone su tutta Italia, caldo in intensificazione da nord a sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località