15:22 11 Giugno 2024

Temporali in arrivo entro qualche ora: le zone coinvolte

Si sta intensificando, come da previsione, l’attività temporalesca sul nord-ovest italiano.
Temporali in formazione fra Biellese, Verbano e Varesotto. In Lombardia, si stanno registrando temporali in Brianza nella zona di Monza e lungo le prealpi bergamasche. Precedentemente si sono verificati dei rovesci in diverse parti della pianura veneta e, in particolare, in Friuli, dove la quantità di pioggia caduta ha raggiunto i 70mm nella zona di Trieste.
Entro sera i temporali diverranno più diffusi e con possibilità di grandine fra Vercellese e Verbano e sulle province lombarde di Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Meno probabili su Cremona e Mantova e sulla provincia di Trento.

A che ora arriverà il temporale?
A Milano e in Brianza temporale molto probabile in arrivo fra le 19 e le 22, a Torino fra le 16:45 e le 19, a Vercelli e Novara fra le 18 e le 21, a Verbania fra le 19 e le 20, a Pavia e Lodi fra le 20 e le 22.
Bergamo fra le 20 e le 23 e Brescia un paio d’ore dopo.
Varese, Como e Lecco saranno sotto i temporali già fra poco e fino alla serata. Sulle altre zone del nord Italia almeno fino alla tarda serata il rischio di temporale sarà basso, intorno al 10-15%, mentre al centro non sono previste precipitazioni intense e al sud non sono previste piogge.
Puoi controllare la situazione LIVE dal radar (c’è anche il radar per tutta l’ITALIA).