19:16 18 Febbraio 2024

MALTEMPO: tutta la PIOGGIA e la NEVE in arrivo dal 22 febbraio a fine mese!

Anche questa sera arrivano conferme circa la lunga fase perturbata che ci attende dalla serata di giovedì 22 febbraio.

MALTEMPO: tutta la PIOGGIA e la NEVE in arrivo dal 22 febbraio a fine mese!

Maltempo in arrivo sull’Italia da giovedì 22 febbraio sino alla fine del mese. Ormai abbiamo ripetuto questo mantra più volte in tutti gli articoli delle ultime 72 ore e anche questa sera le mappe confermano questi passaggi perturbati ripetuti, carichi di aria progressivamente più fredda.

Il primo passaggio perturbato è previsto per venerdì 23 febbraio con piogge diffuse tra Liguria, est e nord Piemonte, Lombardia, Triveneto, Sardegna occidentale e gran parte del Tirreno con nevicate sulle Alpi mediamente oltre i 1200-1400m, questa mappa barica del modello americano certifica il peggioramento:

Il secondo guasto è atteso tra domenica 25 e lunedì 26 febbraio, come vediamo da questa mappa barica molto più incisiva prevista dal modello americano con quota neve anche sotto gli 800m sulle Alpi e localmente anche a quote più basse nei fondovalle alpini, tante precipitazioni anche su Sardegna e regioni tirreniche, venti tempestosi su Sardegna e regioni centrali tirreniche:

Il terzo impulso andrà a generare un ulteriore minimo di pressione al suolo intorno a martedì 28 febbraio, con rovesci di neve a quote molto basse sul nord-est e l’Emilia-Romagna, localmente sulle aree di pianura più prossime alle montagne, neve a quote molto basse sulle zone interne della Toscana e nel Frusinate nel Lazio (naturalmente stante la distanza temporale prendete tutto con beneficio d’inventario):

Ed ora ecco gli accumuli precipitativi su alcune aree del Paese, specie sul nord-est, sulle zone interne del centro, sulla Sardegna e sulla Campania, notate il picco di 240mm sulle Alpi orientali e i 217mm tra Lazio ed Abruzzo:

Guardiamo anche le nevicate, sono gli accumuli sino al 29 febbraio; salta subito all’occhio il potenziale accumulo di neve sulle alte pianure del nord-est e comunque sia il colpo d’occhio è finalmente confortante sulla cerchia alpina e si comincia a vedere bianco anche l’Appennino centro-settentrionale:

Attendibilità del peggioramento: medio-alta 70%
Probabilità di precipitazioni elevata: medio-bassa 45% sul nord-ovest, medio alta sul nord-est e su Tirreno e Sardegna 70%, medio-bassa in Adriatico e in Sicilia 45%.
Difficoltà della previsione: media, alta nei dettagli
Seguite gli aggiornamenti!