19:02 18 Febbraio 2024

Meteo 7 giorni: pronti per la settimana della svolta!

Tornano le perturbazioni, una dopo l'altra, nel Mediterraneo. Culmineranno con un'ondata di freddo invernale?

Siamo alle porte di una settimana importante per le sorti meteo di Febbraio e di quest’ultimo scorcio dell’inverno meteorologico. L’anticiclone, ora protagonista su tutta Italia, ha ormai le ore contate ed è pronto a farsi da parte per un periodo abbastanza prolungato. Questa è decisamente la notizia più importante del momento, considerando che siamo sempre più abituati a brevissimi periodi di instabilità e lunghissimi periodi di stabilità e temperature oltre le medie.

Il tempo comincerà a peggiorare a inizio settimana, con l’arrivo di un debole fronte dall’Atlantico. In questo caso avremo piogge sparse su centro e sud tra lunedì e martedì.

Il maltempo entrerà nel vivo a partire da giovedì e almeno fino al termine della settimana, periodo in cui ci aspettiamo il transito di almeno due perturbazioni nord-atlantiche, con aria via via sempre più fredda. Saranno loro a riportare la neve in grandi quantità sulle nostre montagne, specie sulle Alpi.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Lunedì 19 febbraio: addensamenti e piogge sparse in arrivo sulle regioni centrali, stabile al sud e ancora temperature fuori stagione.

Martedì 20 febbraio: depressione molto veloce nel Tirreno. Piogge sparse al sud Italia, mentre migliora sulle regioni centrali. Stabile al nord.

Mercoledì 21 febbraio: generalmente stabile su gran parte d’Italia. Ma sarà solo una breve tregua.

Giovedì 22 febbraio: nubi in aumento al nord, tornano anche piogge sparse specie su alto Piemonte, Lombardia, Liguria. Stabile al sud e temperature in aumento.

Venerdì 23 febbraio: possibile forte maltempo al nord, con piogge molto forti a ridosso dei monti e tanta neve in alta quota. Scirocco al sud.

Sabato 24 febbraio: maltempo diffuso al centro e al sud, specie sul lato tirrenico. Temperature in calo ovunque. Nevicate abbondanti in alta montagna.

Domenica 25 febbraio: altra perturbazione da ovest, nuovo peggioramento marcato al nord e sul medio-alto Tirreno. Forti nevicate in montagna al nord.

LEGGI ANCHE

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località