08:26 15 Maggio 2024

Fase meteorologica CONVULSA, tra NUBIFRAGI e CALDO ANOMALO

Saranno 48 ore abbastanza convulse dal punto di vista meteo in Italia. Al nord avremo piogge anche intense, mentre al sud un anticipo d'estate. Facciamo il punto con gli ultimi modelli disponibili.

Non è la prima volta che nel mese di maggio l’Italia si trovi letteralmente spaccata in due dal punto di vista atmosferico. A dettare le regole del tempo c’è una vasta depressione che sta impegnando tutta l’Europa centro-occidentale. L’Italia si trova nel tratto ascendente della depressione medesima, con intense correnti meridionali che scorrono soprattutto alle quote superiori. Queste si presentano umide e piovose al nord, mentre al meridione il respiro africano porta un tempo secco e caldo, specie sulle aree estreme.

Per comprendere meglio la situazione, vediamo l’immagine satellitare con le nubi in movimento:

Il sistema perturbato viene letteralmente “strizzato” come un panno bagnato in prossimità dell’arco alpino e sull’alta pianura, dove cadono ingenti quantitativi di pioggia. Sul resto del settentrione le piogge sono invece a carattere sparso, senza particolari problemi. La nuvolosità che vedete sulla Sicilia è di tipo altocumuliforme e può dare al massimo qualche gocciolone misto a sabbia; sul resto d’Italia il tempo si presenta discreto o quantomeno asciutto.

Vediamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, mercoledi 15 maggio:

Al nord saranno due le aree che rischieranno di andare sotto stress idrico: le zone poste tra alto Piemonte e alta Lombardia e l’alto Veneto. In questi settori si potrebbero accumulare fino a 200mm di pioggia. Sul resto del settentrione piogge sparse e qualche temporale, ma senza particolari criticità. Qualche goccia di pioggia mista a sabbia è probabile anche all’estremo sud, sul resto d’Italia tempo asciutto.

Passiamo ora al quadro delle temperature attese sul nostro Paese alle ore 15 di oggi pomeriggio:

Valori freschi al nord, gradevoli al centro ed in aumento al sud con punte di 32° in Sicilia.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni previste in Italia per la giornata di domani, giovedi 16 maggio:

Ancora maltempo al nord ed in parte anche al centro con piogge intense e nubifragi. Situazione migliore sul resto d’Italia e temperature in ulteriore aumento al sud.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località