MALTEMPO tra venerdi e sabato su alcune regioni: ACQUAZZONI anche intensi
L'alta pressione sposterà il suo baricentro più a nord nei prossimi due giorni consentendo la presenza di rovesci o temporali su alcune aree della Penisola.
L’alta pressione perde colpi, ma non esce ancora dalla scena meteorologica italiana. I suoi massimi si sono portati verso nord ed il Mediterraneo si è popolato di nuvolosità che risulta associata a rovesci e temporali in alcuni settori.
Vediamo l’immagine satellitare di questa mattina in Italia:

Rispetto alle ultime mattinate, il Mare Nostrum risulta disturbato da molta nuvolosità che nasconde al suo interno situazioni temporalesche che abbiamo cerchiato in giallo. Immancabile anche questa mattina la nebbia che ricopre vaste porzioni della Valpadana, arrivando ad interessare anche l’alto versante adriatico. Fino a domenica la situazione non cambierà molto, mentre la settimana prossima arriverà un deciso cambio di marcia delle condizioni meteorologiche con l’arrivo di aria più fredda e precipitazioni.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, venerdi 8 novembre:

Temporali o rovesci in prossimità delle Isole Maggiori e lungo il Tirreno. Fenomeni maggiormente intensi e frequenti in mare aperto, ma con possibili estensioni ad alcuni tratti delle coste sopra citate. Nubi in aumento nell’arco della giornata anche al nord-ovest con qualche debole pioggia in Liguria verso sera. Sul resto d’Italia nessun cambiamento con la nebbia che dovrebbe attenuarsi nell’arco del pomeriggio sulle pianure del nord.
Sul fronte termico, queste sono le temperature attese questo pomeriggio alle ore 14:

Non ci sono grosse variazioni rispetto alla giornata di ieri. Punte di 24° sulla Sardegna e 22° in Sicilia. Più freddo in Valpadana sotto la nebbia.
Infine, queste sono le piogge previste in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 9 novembre:

Ancora rovesci o temporali in mare aperto con locali estensioni alle coste delle due Isole Maggiori e forse al medio Tirreno. Al mattino qualche pioggia anche al nord-ovest, ma in attenuazione nell’arco della giornata, pioviggini o piovaschi sul medio-basso Adriatico, per il resto situazione invariata, ma con meno nebbia in Valpadana.