MALTEMPO in azione su alcune regioni con ACQUAZZONI e TEMPORALI
La goccia fredda prevista dai modelli entrerà nel Mediterraneo nelle prossime ore, destabilizzando il tempo soprattutto al nord e a centro. Tra mercoledi 8 e giovedi 9 maggio i fenomeni tenderanno a concentrarsi invece al sud.

La goccia fredda che abbiamo seguito su carte e modelli negli ultimi giorni, si getterà tra poche ore nel Mediterraneo, assumendo una traiettoria abbastanza occidentale. Molte aree del settentrione e del centro riceveranno quindi una destabilizzazione del tempo nelle prossime ore con acquazzoni, temporali ed un calo delle temperature. La struttura perturbata si muoverà abbastanza velocemente verso sud-est e tra mercoledi 8 e giovedi 9 maggio ritroveremo i fenomeni più intensi in corrispondenza delle regioni meridionali.
Vediamo il tutto tramite l’ultima immagine satellitare di questa mattina:

Ecco la goccia fredda che si trova ancora in Francia. Nelle prossime ore si getterà nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano, per poi muoversi abbastanza velocemente verso sud-est alla volta delle nostre regioni meridionali. Le condizioni meteorologiche previste in Italia nella giornata odierna saranno le seguenti:

MALTEMPO su gran parte del nord e del centro con piogge sparse e temporali. Fenomeni meno probabili sulle coste della Romagna. Non mancherà la neve sulle Alpi oltre i 1700-1900 metri. Al sud e sulle Isole nuvolosità medio-alta in transito associata a qualche piovasco, ma cose di poco conto.
Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 15 della giornata odierna, martedi 7 maggio:

Ancora caldo al meridione con punte di 30° in Sicilia e 27-28° tra la Puglia e la Lucania. Più fresco invece sul resto della nostra Penisola con valori quasi ovunque sotto i 20° sulle pianure dell’Italia settentrionale.
Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, mercoledi 8 maggio:

MALTEMPO sulla Sicilia e all’estremo sud con temporali anche forti. Rovesci essenzialmente pomeridiani saranno presenti al nord, per il resto nubi sparse con schiarite e qualche piovasco di poco conto. Marcato calo termico sulle regioni meridionali.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
