00:00 2 Novembre 2016

MALTEMPO in arrivo dal fine settimana…

A lungo previsto, si materializzerà dal fine settimana. Intanto tra oggi e giovedì condizioni di instabilità al centro e al sud. Venerdì fenomeni sul basso Tirreno. Dal fine settimana piogge al nord e sulle centrali tirreniche con effimero rialzo termico al sud e lungo il medio Adriatico. Tra lunedì e martedì a tratti ancora piovoso al centro e al sud.

MALTEMPO in arrivo dal fine settimana…

SITUAZIONE: l’alta pressione dà chiari segni di cedimento e consente l’inserimento dapprima di correnti da sud ovest lungo il Tirreno e giovedì di aria fresca su gran parte del centro e del sud, specie in Adriatico, con risvolti instabili.

CONFERME: dopo averlo annunciato con oltre 10 giorni di anticipo, andrà materializzandosi il peggioramento visto dalle carte in tantissime emissioni. Una profonda saccatura scenderà sull’ovest del Continente ed influenzerà con i suoi fronti perturbati il tempo del nostro Paese.

RISPOSTA CALDA: tra sabato e domenica sul medio Adriatico e sul meridione assisteremo alla classica risposta di aria calda, che accompagna l’inserimento delle saccature atlantiche, supportate da correnti da SW in quota.

PRECIPITAZIONI: risulteranno a tratti abbondanti al nord e sulle centrali tirreniche tra sabato e domenica mattina; un secondo passaggio, altrettanto intenso e accompagnato da una sostenuta ventilazione, è previsto tra domenica e l’alba di lunedì. I fenomeni poi andranno trasferendosi soprattutto al centro e al sud, dove verrà realizzandosi il contrasto tra masse d’aria di origine diversa.

MIGLIORAMENTO: un miglioramento del tempo è previsto da mercoledì 9 novembre grazie ad una temporanea accelerazione della corrente a getto e della conseguente espansione verso levante di un cuneo di alta pressione.

NOVEMBRE DINAMICO: le analisi di stamane fanno pensare ad un mese molto dinamico, caratterizzato da correnti atlantiche ondulate, in grado di alternarsi a cunei anticicloniche. Non mancheranno insomma le piogge anche se per il momento sembra tramontare l’ipotesi di un’evoluzione fredda.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare con schiarite più probabili lungo il versante adriatico e qualche pioggia lungo il Tirreno e sulla Liguria di Levante. Non farà freddo. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in lieve flessione, specie sul Tirreno.

DOMANI: instabile al centro e al sud con piovaschi e rovesci sparsi, più insistenti e probabili sul medio Adriatico e le zone interne del centro. Al nord nubi sparse ma con fenomeni sporadici o del tutto assenti e con tendenza ad ampie schiarite. Temperature in calo nelle aree soggette a pioggia.
 

Autore : Alessio Grosso