08:13 9 Maggio 2024

Il MALTEMPO si allontana, ma avremo ancora TEMPORALI su alcune regioni

Oggi ancora temporali su alcune regioni italiane stante l'influsso della goccia fredda in allontanamento verso la Grecia. A seguire condizioni più stabili anche se non mancheranno incertezze su alcune regioni.

La goccia fredda che si è resa protagonista in questi giorni sull’Italia, sta uscendo lentamente dalla sfera di influenza della nostra Penisola. Nella giornata odierna, tuttavia, riuscirà a dispensare ancora temporali al sud, specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Vediamo subito l’ultima immagine satellitare in movimento:

I fenomeni più intensi, sottoforma di rovesci e temporali, riguardano il meridione, anche se altrove il tempo non è stabile. Qualche piovasco di poco conto è presente al nord-ovest, ma dovrebbe attenuarsi velocemente nelle prossime ore. A partire dalla giornata di domani, venerdi 10 maggio e per tutto il week-end, avremo condizioni abbastanza stabili sull’Italia stante l’allontanamento della depressione verso la Grecia, anche se qualche incertezza sarà ancora presente al sud e lungo le Alpi.

Vediamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata odierna, giovedi 9 maggio:

Il tempo peggiore lo avremo sulle estreme regioni meridionali, in modo particolare su Sicilia, Calabria e Lucania dove sono attese piogge e temporali sparsi. Al nord qualche piovasco al mattino in pianura, ma in rapida attenuazione e brevi rovesci sui rilievi nelle ore pomeridiane. Isolati piovaschi anche sull’est della Sardegna, per il resto tempo soleggiato.

Veniamo al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 16 di oggi pomeriggio:

Valori nel complesso gradevoli in Italia, un po’ freschi all’estremo sud per via delle piogge. Punte di 26° saranno possibili sul medio versante tirrenico.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco dell’intera giornata di domani, venerdi 10 maggio:

Ancora piovaschi tra la Sicilia orientale e la Calabria. Piovaschi pomeridiani sul Lazio, le zone interne della Sardegna e sui rilievi del nord, per il resto tempo soleggiato e con temperature in ulteriore aumento.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località