Il MALTEMPO e la NEVE non mollano ancora la presa! Quanto durerà?
La giornata odierna sarà ancora funestata dal maltempo e dalla neve che su alcune regioni potrebbe cadere ancora a bassa quota. Da domani progressivo, ma lento rialzo delle temperature, ma ancora instabilità sparsa.
Questa mattina vi mostriamo la riflettività del radar per vedere le aree interessate da precipitazioni a scala italica:
Ancora piogge sulla Pianura Padana e rovesci sull’alto Tirreno e al nord-est. Sta nevicando sull’Appennino settentrionale oltre i 400-600 metri. Rovesci sono presenti anche all’estremo sud, per il resto il tempo è asciutto.
Nella giornata odierna risentiremo ancora dell’influenza della depressione posta tra la Corsica e l’alto Tirreno anche se a fine giornata tenderà lentamente a spostarsi verso levante, attenuandosi. A seguire le temperature aumenteranno, ma il tempo resterà ancora instabile su gran parte d’Italia. Vediamo comunque la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l’intera giornata odierna, martedi 23 aprile:
Piogge e rovesci sparsi al nord eccetto le coste liguri ed i settori più settentrionali. Quota neve inizialmente sui 500-600 metri sull’Appennino settentrionale, in rialzo fino a 800 metri nel pomeriggio. Qualche nevicata anche nel Cuneese oltre i 700 metri. Al centro rovesci sparsi e qualche temporale alternato a fasi di tempo più asciutto con quota neve oltre 800-1000 metri. Al sud attenzione ai temporali nel Salento, per il resto fenomeni poco probabili. Ancora vento forte da nord sulla Liguria, da nord-est sull’alto Adriatico e da nord-ovest sulla Sardegna. Venti comunque in indebolimento nell’arco della giornata.
Passiamo ora al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 15 di oggi pomeriggio:
Temperature ancora molto basse su alcune aree del settentrione, anche sotto i 10° in pieno giorno. Temperature in calo anche al centro, più mite invece l’estremo sud e la Sicilia con punte di 22°.
Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, mercoledi 24 aprile:
Ancora rovesci al nord-est e sul Tirreno centro-meridionale. Rovesci anche in Sicilia ed in Sardegna, per il resto tempo asciutto. Temperature in aumento e quota neve in generale rialzo.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località