20:39 22 Aprile 2024

Meteo: freddo con i giorni contati, cambia tutto dal week-end

L’improvviso ritorno delle correnti fredde e polari all’interno del Mediterraneo ha prodotto nelle ultime ore una clamorosa ondata di freddo in Italia, soprattutto al Nord, dove la neve ha raggiunto addirittura quote di bassa collina. Ehi, queste condizioni meteo simil invernali hanno raggiunto l’apice proprio in queste ultime 24 ore, pertanto da domani cominceremo ad assistere ad una lentissima ripresa delle temperature, sebbene resteremo in un contesto simil invernale almeno fino al 25 Aprile.

Gli ultimi aggiornamenti recenti di calcolo ci mostrano un netto cambio di passo negli ultimi giorni di Aprile, con una sempre più probabile esplosione della primavera su gran parte d’Italia. Con alta probabilità le temperature cominceranno a salire già tra venerdì e sabato, per poi portarsi di diversi gradi oltre le medie del periodo su gran parte dello stivale, ma in maniera particolare al sud.

Insomma, il freddo sembra avere già i giorni contati: tra sabato e domenica la colonnina di mercurio tenderà a salire in maniera repentina su tutto lo stivale, soprattutto al Nord dove passeremo da un contesto da pieno inverno ad uno tardo primaverile con almeno 15 o addirittura 20 ° di differenza in diverse località.

Di seguito possiamo osservare le anomalie di temperatura previste durante il weekend. Bene, possiamo già notare un netto incremento termico su tutta Italia e l’Europa centrale, col freddo in totale ritirata e l’arrivo di correnti più tiepide da sud. Merito senz’altro di un approfondimento delle depressioni sull’Europa occidentale che favoriranno la risalita di aria calda nord africana nel Mediterraneo centrale.

Eloquenti le temperature massime previste questa domenica su tutta Italia con punte fino a 25 o 27 ° nelle zone interne. Anche al Nord le temperature sono attese in sensibile incremento con punte di oltre 23 o 24 ° sulla Val Padana orientale.