09:50 17 Maggio 2024

MALTEMPO in azione all’inizio della settimana prossima: nuove EMERGENZE in arrivo?

Non sono confortanti le notizia sul tempo della settimana prossima su gran parte d'Italia. Vediamo in dettaglio cosa potrebbe succedere con l'ausilio delle ultime mappe disponibili.

Il week-end in arrivo farà tirare un po’ il fiato alle regioni che nelle ultime 48 ore sono state interessate da episodi di severo maltempo. Si tratterà però solo di una tregua, in quanto gran parte del nostro Continente si troverà ancora ingabbiato in una vasta area depressionaria, con rischio di rovesci e temporali che potrebbero concentrarsi nelle aree già precedentemente colpite.

Ecco la mappa sinottica attesa in Italia nelle ore centrali della giornata di lunedi 20 maggio:

Maltempo in azione tra la Sardegna, la Corsica e gran parte del settore di nord-ovest con piogge e temporali anche intensi. Rovesci saranno presenti anche al nord-est e su alcune aree del centro come ad esempio la Toscana. Su tutte le altre regioni tempo complessivamente buono o con nubi di poco conto.

La terza mappa mostra invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 21 maggio:

Si spera che la situazione sia diversa da quella inquadrata oggi dalle mappe. Tutto il settentrione d’Italia sarebbe sotto un maltempo severo che causerebbe inevitabili ed ulteriori problemi nelle aree già interessate da fenomeni intensi. Rovesci anche al centro, specie nelle aree interne e lungo il Tirreno. Piovaschi anche sulla Sardegna e sul medio-basso Tirreno; tempo migliore all’estremo sud, sulla Sicilia e sul medio-basso Adriatico dove le piogge saranno più scarse.