08:24 17 Maggio 2024

Il MALTEMPO allenta la presa, ma la preoccupazione resta alta

Durante il fine settimana il tempo non sarà buono sull'Italia, ma gli eventuali rovesci o temporali avranno carattere più isolato e potrebbero estendersi anche alle aree interne del centro e del meridione. Resta alta l'attenzione per alcune regioni del nord.

L’intensa perturbazione che ha messo in ginocchio soprattutto la Lombardia e il Veneto, si è spostata fortunatamente verso levante, lasciando dietro di se una lunga scia di danni. Le precipitazioni di questa mattina sono molto sporadiche ed interessano solo alcune aree del nord-est, mentre altrove il tempo è migliorato. L’attenzione resta comunque elevata in quanto nei prossimi giorni non si prevede l’arrivo dell’alta pressione…anzi, la nostra Penisola sarà ancora esposta a piogge e rovesci specie all’inizio della prossima settimana.

Andiamo però con ordine, osservando le immagini satellitari in movimento:

La spirale nuvolosa che ha messo a soqquadro il nord Italia si è spostata verso nord-est. Le nostre regioni centro-settentrionali restano però inserite in un flusso instabile da sud-ovest che nelle ore più calde potrebbe favorire la nascita di temporali, ma meno intensi ed estesi rispetto agli ultimi giorni.

Andiamo quindi a vedere la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alla mezzanotte prossima:

Il quadro meteorologico odierno appare nettamente più confortante rispetto a ieri. Qualche rovescio o temporale potrebbe svilupparsi nel pomeriggio sul settore centro-orientale delle Alpi, ma nulla di paragonabile a quanto visto nelle ultima 36-48 ore. Qualche piovasco al mattino anche sulla Liguria orientale, ma in attenuazione, per il resto tempo soleggiato.

Questo è il quadro delle temperature attese in Italia alle ore 16 di oggi pomeriggio:

Ancora caldo su alcune aree del meridione con punte di 31° su Sicilia e Lucania. Temperature nel complesso gradevoli su tutte le altre regioni.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di domani, sabato 18 maggio:

Piovaschi o rovesci alternati a pause asciutte saranno possibili al nord-ovest, ad eccezione della Liguria. Piovaschi anche sul restante arco alpino, sulla Sardegna meridionale e su parte delle regioni meridionali, per il resto sarà una bella giornata soleggiata.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località