10:48 17 Maggio 2024

MALTEMPO: quanta PIOGGIA cadrà ancora nei prossimi 10 giorni secondo il MODELLO AMERICANO ed EUROPEO?

Diamo un'occhiata alle piogge previste in Italia nei prossimi 10 giorni secondo il modello americano ed europeo; non ci sono buone notizie.

Come già anticipato in questo articolo: MALTEMPO in azione all’inizio della settimana prossima: nuove EMERGENZE in arrivo? – MeteoLive.it, le prospettive per l’inizio della settimana prossima non sono buone sul fronte meteorologico in Italia. In questa sede cercheremo di dare un riepilogo della pioggia che potrebbe cadere sulla nostra Penisola nell’arco dei prossimi 10 giorni secondo i due modelli più performanti della rete, ovvero il modello americano ed europeo.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia secondo il MODELLO AMERICANO. Vi ricordiamo che i numeri che vedete sulla mappa sono i millimetri di pioggia previsti che hanno valore puramente indicativo e non devono essere presi come oro colato.

Sui settori più settentrionali del nord, comprese le alte pianure, potrebbero cadere tra i 100 ed i 130 mm, che si andranno ovviamente a sommare alle cospicue precipitazioni già cadute. 90 mm sono attesi anche nelle aree interne dell’Italia centrale, per il resto piogge più “delicate”.

Passiamo adesso alla sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nei prossimi 10 giorni secondo il MODELLO EUROPEO:

Il modello europeo è piuttosto pesante nella sua previsione per ciò che concerne il nord-est. Sul Friuli si prevedono fino a 190 mm, ma tra i 120 ed i 155 mm potrebbero cadere sulla pianura padano-veneta e sull’Appennino settentrionale; notevoli anche i 105mm nelle aree interne dell’Italia centrale.