Il MALTEMPO di venerdi 30: le aree colpite
Ancora condizioni instabili su alcune aree della nostra Penisola nell'arco della giornata di venerdi 30 gennaio, vediamo tutte le ultimissime.

Nelle prossime 24-36 ore le correnti sulla verticale italica e mediterranea tenderanno ad orientarsi temporaneamente da nord-ovest. Si tratterà di aria abbastanza mite, ma umida ed instabile che sarà causa di rovesci anche temporaleschi sulle Isole ed alcuni settori dell’Italia centro-meridionale. Sulle pianure del nord, la serenità del cielo unita ad elevati tassi di umidità, determinerà la formazione di estese situazioni nebbiose che tenderanno lentamente a dissolversi attorno a metà giornata.
Per avere uno spaccato delle piogge attese nell’arco della giornata di venerdi 30 gennaio in Italia, vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni per l’intera giornata in parola secondo il modello SWISS 4X4 elaborato su base grafica Meteologix:

Al nord, a parte la nebbia mattutina su molti settori di pianura, non avremo piogge, se si eccettua qualche sporadico piovasco sulla Liguria. Rovesci saranno invece presenti sulle coste della Toscana, la zona dell’Arcipelago e sulle coste laziali. Acquazzoni decisamente più convinti ed intensi, anche con temporali, si faranno vedere sulla Sardegna, la Campania, la Calabria Tirrenica ed il nord della Sicilia, accompagnati da una sostenuta ventilazione da nord-ovest. Su tutte le altre regioni tempo più asciutto o precipitazioni poco probabili.
