13:11 27 Maggio 2025

I TEMPORALI pomeridiani di martedì 27: ATTENZIONE a queste regioni

Nel pomeriggio di martedì 27 maggio temporali localmente forti colpiranno alcuni settori della nostra Penisola.

Nube temporalesca al tramonto

L’ondata temporalesca che interesserà l’Italia nella giornata di martedi 27 maggio è composta da 2 dinamiche distinte. Tra la notte e la prima mattinata i fenomeni si sono concentrati soprattutto al settentrione. La seconda parte della dinamica si compirà invece nelle ore del pomeriggio ed interesserà segnatamente le aree interne del centro e di parte del meridione; anche qui i fenomeni potrebbero essere di forte intensità ed accompagnati da episodi grandinigeni.

La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese su parte del centro tra le 14 e le 20 di martedi 27 maggio:

Notiamo che i temporali più forti interesseranno le aree comprese tra Umbria e Marche, in particolare la zona posta tra Urbino, Città di Castello insieme all’area compresa tra Foligno, Macerata, Ascoli Piceno e Fabriano. Interessate in parte anche le province toscane di Prato e Pistoia oltre alle restanti aree dell’Umbria (Perugia e Terni). Non dovrebbero esserci sconfinamenti lungo le coste.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni previste sul resto del centro sempre tra le 14 e le 20 di martedi 27 maggio:

Forti temporali nelle aree interne dell’Abruzzo e del Lazio (L’Aquila, Sulmona, Sora, Cassino), poi anche più a sud nelle aree interne del Molise (la zona di Campobasso). Coinvolte in maniera più leggera le aree interne della Puglia e della Lucania. Anche qui non sono attesi sconfinamenti lungo i litorali. I fenomeni si attenueranno al calare del sole prima di una quasi definitiva cessazione dopo il tramonto.