00:00 9 Marzo 2005

Giovedì ancora freddo e neve sul meridione, specie su Molise, Puglia e Basilicata

Altrove continuerà a piccoli passi il cammino verso la primavera. Ridimensionato anche il possibile guasto del fine settimana al nord, in compenso sabato pioverà al sud e le temperature aumenteranno ovunque. Lunedì e martedì tempo discreto, mercoledì possibile peggioramento al nord.

FLASH
L’ultima zampata dell’inverno classico, il colpo di coda di questa lunga ondata di freddo, è pronta per il sud. Nel corso di giovedì il meridione sarà raggiunto da aria molto fredda che recherà rovesci di neve sparsi, con buona probabilità sino al litorale, segnatamente sull’Adriatico.

AZIONI DEL FREDDO complessivamente in calo. Da venerdì, meglio ancora da sabato, le temperature aumenteranno decisamente.

SITUAZIONE: correnti da nord continuano a pilotare aria fredda verso i Balcani e, più marginalmente, sull’Italia. Giovedì vi sarà un più diretto coinvolgimento delle nostre regioni adriatiche meridionali con possibili rovesci di neve. Venerdì generale miglioramento.

WEEK-END
Nel corso del fine settimana una depressione legata al Vortice Polare stazionerà sull’Europa centrale ma non avrà la forza di coinvolgere in maniera decisa il nostro settentrione, limitandosi a disporre correnti di Libeccio che favoriranno qualche pioggia unicamente tra Toscana e Levante ligure.
In compenso SABATO il ramo del getto subtropicale piloterà un fronte afro-mediterraneo ad interessare con PIOGGE il nostro meridione.

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA:
lunedì e martedì sull’Italia vi sarà un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, seguito da un possibile peggioramento piovoso al nord nella giornata di mercoledì per il passaggio di un’onda depressionaria. (da confermare).
In seguito l’evoluzione è incertissima.

PREVISIONI IN BREVE:
OGGI: sud con nuvolosità variabile ma con rovesci solo brevi ed isolati, relegati alla Puglia, alla Calabria e al nord della Sicilia con neve sino a quote basse, al centro-nord tempo buono con addensamenti solo passeggeri e modesti. Temperature in aumento, con punte di 14°C in Valpadana nelle ore centrali del giorno.

GIOVEDI: nuova intensificazione delle correnti settentrionali con aria fredda sulle regioni adriatiche. Tempo instabile su basso Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, zone interne campane e Calabria con possibili rovesci di neve, specie tra il pomeriggio e la nottata, possibili fiocchi fin sui litorali pugliesi. Occasionali temporali di neve!
Altrove tempo buono salvo i soliti addensamenti modesti e senza conseguenze. Temperature in diminuzione sulle regioni adriatiche, stazionarie altrove.

VENERDI: generale miglioramento anche al sud, soleggiato altrove. In serata nubi in aumento su Liguria e Toscana.

SABATO: deboli piogge possibili su Toscana e levante ligure, peggioramento al sud e sulla Sicilia con piogge moderate. Nubi sparse anche al nord, specie sulle Alpi ma senza precipitazioni. Sulle altre regioni centrali e sulla Sardegna da poco a parzialmente nuvoloso ma generalmente asciutto. Temperature in aumento.

DOMENICA: ancora qualche pioggia su Liguria e Toscana ma in miglioramento, rasserena anche al sud, incerto su Alpi e Triveneto ma con fenomeni davvero sporadici ed isolati. (Attendibilità 55%).
Temperature senza grosse variazioni. Venti ancora di Libeccio tendenti a provenire da maestrale sulla Sardegna.
Autore : Alessio Grosso