09:19 18 Marzo 2026

FREDDO (moderato) ad intermittenza sull’Italia

L'aria fredda giungerà dapprima dai quadranti orientali, poi da quelli settentrionali.

FREDDO (moderato) ad intermittenza sull’Italia

Il maltempo diminuirà di intensità già da giovedì 19 marzo, ma l’aria fredda si presenterà comunque ancora ad intermittenza sull’Italia, specie al nord, determinando condizioni di instabilità, in particolare nella giornata di domenica 22 marzo e sull’arco alpino, ove potranno verificarsi rovesci nevosi sin verso gli 800m.
Qui la mappa termica prevista per domenica 22 marzo a 1500m secondo il modello GFS su base grafica Meteociel:

L’aria fredda dapprima arriverà da est (fino a domenica 22 marzo), poi giungerà da nord, in seno alla discesa di impulsi perturbati dal centro Europa che valicheranno le Alpi coinvolgendo segnatamente il Triveneto e il centro-sud, saltando il nord-ovest, dove dovrebbero manifestarsi ad intervalli venti di FOEHN, come si vede in questa mappa barica prevista per il 26 marzo secondo il modello GFS su base grafica Meteociel:

Il freddo si avvertirà soprattutto in quota ma, durante le fasi perturbate, riuscirà a scendere anche al suolo. In ogni caso sono da mettere in conto altre nevicate sia su centro-est Alpi che lungo la dorsale appenninica, mediamente oltre i 1200-1500m con sbalzi termici.
Attendibilità della linea previsionale: 60% media

LEGGI ANCHE