Fiammata bollente al centro-sud, nord ai margini
Breve ma intensa ondata di caldo al centro-sud sino a mercoledì con punte anche notevoli, al nord ancora nuvolaglia prevalente e, a tratti, anche qualche locale precipitazione, specie lungo le Alpi. Martedì il caldo riuscirà a coinvolgere però marginalmente anche il settentrione. Da giovedì aria sempre più fresca ovunque e qualche rovescio o temporale dapprima al nord, entro sabato anche al centro-sud. Da domenica miglioramento.
COMMENTO
La prima ondata di caldo di questa stagione sta ormai per concretizzarsi a partire dalla Sardegna e dalla Sicilia, estendendosi poi a gran parte del centro-sud. Si tratterà di una vera e propria fiammata bollente proveniente dal nord Africa che avrà il suo apice tra le giornate di martedì 5 e mercoledì 6 maggio.
TEMPERATURE
Sulla Sardegna si sfioreranno i 40°, specie nelle zone più lontane dal mare, mentre sulla Sicilia, la Puglia e la Calabria i termometri toccheranno
punte di 36-37°. Farà molto caldo anche sulle regioni centrali, con valori diffusamente sopra i 30°, specie nelle pianure interne. Il settentrione invece verrà interessato marginalmente, si terrà spesso una fastidiosa nuvolaglia ed avrà valori termici più contenuti. Solo tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto si attendono punte attorno ai 30°, specie nella giornata di martedì.
SITUAZIONE: il nord è ancora marginalmente interessato da un flusso di correnti umide provenienti da ovest che recano nuvolaglia sparsa, rendendo le giornate uggiose. Al centro-sud è invece palese l’azione stabilizzante della massa d’aria molto calda che sta risalendo dal nord Africa verso la Sardegna e che si estenderà entro martedì a gran parte del centro-
sud. Il nord verrà coinvolto in modo marginale o quasi per nulla dalla rimonta calda.
EVOLUZIONE: già nella notte tra martedì e mercoledì il nord-ovest verrà coinvolto da alcuni temporali a ridosso dei rilievi, che mercoledì si estenderanno alle zone di montagna e pedemontane del Triveneto. Nel contempo la massa d’aria calda comincerà a localizzarsi sul meridione, prima di lasciare l’Italia entro le prime ore di giovedì.
ARIA FRESCA ed INSTABILE: tra giovedì e sabato interverrà a tratti qualche temporale a spasso per il Paese, con giornata più instabile quella di sabato 8 maggio. Le temperature caleranno di diversi gradi, specie al centro-sud.
NUOVO MIGLIORAMENTO: da lunedì 11 a giovedì 14 possibile nuova fase di bel tempo con temperature in moderato aumento, questa volta soprattutto al nord.
OGGI: al nord nuvolaglia irregolare, a tratti intensa, con possibili brevi piovaschi ma anche schiarite, un po’ di nubi sparse anche in Toscana, per il resto soleggiato e caldo, intenso sulla Sardegna interna e l’ovest della Sicilia. Entro sera migliora temporaneamente anche al settentrione.
DOMANI: la giornata migliore della settimana con caldo intenso al centro-sud, specie sulle isole e i settori interni, al nord passaggi nuvolosi più concentrati nelle Alpi, dove soprattutto sul settore valdostano e su Biellese ed Ossola saranno possibili rovesci, che in serata potrebbero sfondare sulle alte pianure del Piemonte e della Lombardia, specie tra Verbano e Varesotto. Temperature in netto rialzo, meno sensibile al nord.
Autore : Alessio Grosso