00:00 5 Maggio 2015

Previsioni meteo: mercoledì ancora molto caldo all’estremo sud, qualche temporale al nord

Mercoledì nubi medio-alte al centro, bello al meridione, variabile al nord con qualche temporale, molto caldo al sud. Giovedì bel tempo su tutta l'Italia e in genere meno caldo. Venerdì peggiora nel pomeriggio al nord con temporali, asciutto e in parte soleggiato altrove.

Mercoledì, 6 maggio 2015
NORD-OVEST
Al mattino annuvolamenti irregolari su tutte le regioni. Non si esclude qualche rovescio o isolato temporale sull’alta Lombardia, altrove tempo asciutto. Nel corso della giornata schiarite progressivamente più ampie fino ad avere cielo poco nuvoloso su tutte le regioni tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole occidentale o meridionale, mar ligure poco mosso, temperature in lieve calo.
NORD-EST
Qualche temporale di passaggio nell’arco della mattinata tra Alpi, Prealpi e nord Veneto, in spostamento verso il Friuli. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate a schiarite e basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio schiarite quasi ovunque più ampie. Ventilazione debole, occidentale, mare poco mosso, un po’ caldo in pianura.
CENTRO
Passaggio di nubi medio-alte anche dense su tutte le regioni seguite da ampie zone di cielo sereno su Toscana e Sardegna tra pomeriggio e sera. Assenza di piogge. Temperature ancora superiori ai valori normali, in calo sulla Sardegna, ventilazione debole occidentale, mari poco mossi.
SUD
Soleggiato e molto caldo con punte di 38°C su Sicilia e Puglia, 35°C in Calabria, 33°C in Campania. Velature in arrivo da nord-ovest tra pomeriggio e sera, senza conseguenze. Ventilazione debole e mari poco mossi.
 

Giovedì, 7 maggio 2015
NORD-OVEST
Tempo nel complesso buono al mattino, salvo velature. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure con rischio di qualche piovasco o breve temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile, clima gradevole.
NORD-EST
Qualche annuvolamento al mattino sul Veneto e nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, qualche isolata precipitazione non esclusa. Su tutte le altre regioni bel tempo o cielo velato, ventilazione debole e temperature gradevoli.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature in transito e qualche nube sulle zone montuose, senza conseguenze. Ventilazione debole occidentale, un po’ caldo nelle pianure interne durante il pomeriggio, mari generalmente poco mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature in transito e qualche nube sulle zone montuose, senza conseguenze. Ventilazione debole occidentale, temperature in calo, ma ancora su valori superiori alle medie del periodo, mari poco mossi.
 

Venerdì, 8 maggio 2015
NORD-OVEST
Nubi in aumento su tutte le regioni nel corso della giornata. Tra pomeriggio e sera probabile passaggio temporalesco su Alpi, Prealpi e pianura, asciutto e in parte soleggiato sulla Liguria. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino. Peggiora nel pomeriggio a partire da Alpi e Prealpi, con rischio di temporali in estensione al veneto e all’Emilia tra il tardo pomeriggio e la sera, asciutto e in parte soleggiato sulla Romagna. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest, mare poco mosso, temperature in lieve calo.
CENTRO
Passaggio di velature o nubi medio-alte anche dense nell’arco della giornata, seguite da ampie schiarite sulla Sardegna. Assenza di pioggia. Ventilazione debole variabile, temperature in ulteriore e lieve calo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature in arrivo in serata ad iniziare dai settori occidentali, senza conseguenze. Ventilazione debole o moderata da nord-ovest, temperature in ulteriore e lieve calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra sabato e domenica correnti più fresche settentrionali con qualche temporale in movimento da nord a sud e generale calo delle temperature. Lunedì un po’ instabile a sud e sul medio Adriatico, bello altrove, martedì bel tempo quasi ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino