13:56 6 Giugno 2025

Ecco dove scoppieranno i TEMPORALI sabato 7 e domenica 8 giugno

NUOVO AGGIORNAMENTO di venerdi ore 8.40. Fine settimana molto caldo, con dei temporali su alcune aree.

Il secondo fine settimana di giugno sarà all’insegna del GRANDE CALDO che interesserà molte regioni italiane. Tuttavia, permarrà il rischio di temporali o acquazzoni su limitati settori dell’Italia settentrionale, in quanto l’alta pressione africana riuscirà a proteggere in maniera completa solo il centro-sud, mentre il nord sarà ancora lambito da un flusso instabile presente sull’Europa centrale.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 8 giugno:

Al mattino presto ancora qualche debole piovasco sui rilievi della Liguria centro-occidentale, ma in rapida cessazione. Tra pomeriggio e sera si formeranno temporali tra Val Sesia, Ossola, Canton Ticino, con interessamento successivo di Varesotto, Comasco, Lecchese, Bergamasco ed alto Milanese. Non dovrebbero esserci fenomeni sulle pianure, se non nelle zone pianeggianti prospicienti alla fascia prealpina. Sempre tra pomeriggio e sera non si esclude qualche rovescio tra alto Veneto, Trentino e Friuli, mentre sul resto del settentrione e d’Italia tempo asciutto e soleggiato.

Questi invece sono i temporali previsti nell’arco della giornata di domenica 8 giugno:

Qualche debole piovasco sulla Liguria al mattino, in attenuazione e cessazione prima di mezzogiorno. Tra pomeriggio e sera rischio di brevi temporali sui rilievi montuosi tra Ossola, Canton Ticino, fascia alpina e prealpina centrale ed orientale.
Temporali più intensi su Trentino, Dolomiti Venete, alto Friuli con fenomeni in propagazione in serata verso la pianura friulana e sull’alta pianura Veneta, con rischio di grandinate. Sul resto del settentrione e d’Italia tempo stabile e piuttosto caldo.