11:38 31 Marzo 2025

Ecco dove farà più FREDDO fino a mercoledi 2 aprile

Prossime 36-48 ore con temperature al di sotto della media del periodo in Italia. Vediamo quali aree saranno maggiormente interessate dalle correnti più fredde.

La mitezza anomala che sta ancora interessando parte delle regioni settentrionali oltre all’alto e medio Tirreno, nelle prossime ore dovrebbe lasciare spazio a condizioni nettamente più fresche ed anche instabili. L’alta pressione situata sull’Europa occidentale presenta a suo interno valori termici quasi estivi; la vediamo nell’ultima analisi disponibile che mostra le temperature a 1500 metri previste in Europa alle ore 14 di lunedi 31 marzo:

L’aria fredda è ubicata poco oltre le Alpi e tenderà a scivolare verso la nostra Penisola nelle prossime ore. Contemporaneamente, la mitezza anomala punterà verso nord raggiungendo in un primo tempo le Isole Britanniche e successivamente la Scandinavia, dove avremo una fase mite e stabile.

Quali saranno le aree dell’Italia che verranno maggiormente interessate dal calo delle temperature? La seconda cartina mostra il quadro delle ANOMALIE TERMICHE a 1500 metri attese in Europa alle ore 14 di martedì 1 aprile:

In un mare di sopra media e mitezza, la nostra Penisola e parte dell’Europa centrale presenteranno temperature alla medesima quota inferiori ai valori normali. In particolare avremo punte tra 4 e 6° inferiori alla norma sulle regioni centrali, la Corsica e il nord della Sardegna; tra 2 e 4° inferiori alle medie sulle restanti aree italiane, eccezion fatta per le estreme regioni meridionali peninsulari oltre alla fascia alpina.

La terza cartina mostra le ANOMALIE TERMICHE, sempre a 1500 metri, attese in Europa alle ore 14 di mercoledi 2 aprile:

Temperature tra i 2 ed i 4° inferiori alla media del periodo saranno presenti sulle regioni settentrionali (ad eccezione dei settori alpini), sulla Sardegna e parte della Sicilia. Sulle restanti regioni italiane si avranno temperature attorno alla media o poco al di sotto.