08:22 30 Aprile 2024

Dopo il sole arriverà il MALTEMPO: Primo Maggio COMPROMESSO su gran parte d’Italia

Oggi ancora tempo soleggiato in Italia, ma con le prime piogge in arrivo in serata sui settori più occidentali. Primo Maggio e giovedi 2 maggio all'insegna del MALTEMPO su molte regioni con calo delle temperature.

La temporanea fase anticiclonica ed abbastanza calda che ci sta interessando, non avrà vita lunga. Dopo aver “rinculato” verso ovest, la vasta saccatura atlantica tornerà sui suoi passi inviando verso l’Italia due diverse perturbazioni: la prima ci interesserà nella giornata del Primo Maggio, la seconda giovedi 2 maggio; avremo quindi 36-48 ore all’insegna della pioggia su molte regioni, con anche un sensibile calo delle temperature.

Vediamo intanto come si presenta la situazione questa mattina in Italia tramite le ultime immagini satellitari in movimento:

La situazione non è molto diversa rispetto a ieri in quanto l’alta pressione africana ancora regge. I sistemi nuvolosi sfilano da sud a nord sull’Europa occidentale e la nostra Penisola presenta ancora cieli sereni o velati da nubi alte e sottili. La situazione inizierà a cambiare dal tardo pomeriggio odierno, ma vediamo la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 00 su mercoledi 1 maggio:

Il tempo sarà inizialmente buono su tutta la Penisola a parte il transito di nubi alte o velature. Nel pomeriggio-sera peggiora sulla Sardegna con rovesci; sempre in serata, qualche piovasco sarà possibile tra le zone interne del centro e al nord-ovest, per il resto assenza di fenomeni.

Passiamo adesso al quadro delle temperature attese in Italia alle ore 16 di oggi pomeriggio, mercoledi 30 aprile:

Ulteriore aumento delle temperature ad eccezione della Sardegna che vedrà invece un calo termico per va delle piogge. Punte di 28° saranno possibili su diverse aree dell’Italia centro-meridionale.

Infine, questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia per l’intera giornata di mercoledi 1 maggio:

MALTEMPO su quasi tutto il nord, ad eccezione forse dell’estremo nord-est, con piogge sparse e rovesci. Maltempo anche lungo il Tirreno e le aree interne; tempo più instabile sulla Sardegna con rovesci alternati a pause asciutte. Probabile assenza di fenomeni solo lungo le regioni del versante adriatico e dell’estremo sud. Temperature in deciso calo specie sotto le precipitazioni più forti.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località