Domenica mattina farà FREDDO; le regioni maggiormente interessate
AGGIORNAMENTO GIOVEDI 26 SETTEMBRE, ORE 9.30: Il calo termico in Italia si percepirà soprattutto tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. Domenica mattina farà addirittura freddo su alcune regioni, ecco quali e quanto le temperature si discosteranno dalla norma del periodo.
L’ONDATA di FREDDO quasi INVERNALE che nel fine settimana colpirà molti Paesi del nostro Continente, si farà sentire anche in Italia seppure in maniera più edulcorata. Domenica 29 mattina metteremo mano agli abiti pesanti su molte regioni e questo gesto potrebbe ripetersi anche nella prima mattinata di lunedi 30 settembre. Gli ultimi aggiornamenti confermano nella sostanza quando scritto mercoledì mattina.
Anche gli ultimi aggiornamenti confermano la situazione prevista ieri. La prima mappa mostra le temperature attese a 1500 metri in Europa nella mattinata di domenica 29 settembre:
La Penisola scandinava sarà alle prese con isoterme alla medesima quota attorno a -4°. L’isoterma 0° potrebbe spingersi fino all’Europa centrale, un fatto davvero insolito per la fine di settembre. In Italia avremo 4° a 1500 metri sulle Alpi, tra 7 e 8° altrove con punte di 10° sulle Isole e all’estremo sud.
Vediamo adesso il riscontro termico previsto al suolo per la prima mattinata di domenica 29 settembre, attorno alle 7 del mattino:
Sulle pianure del nord, in assenza di ventilazione e di nuvolosità, le temperature scenderanno sotto i 10° con punte di 7-8° sul basso Piemonte. Freddo anche nelle vallate interne del centro che sempre con cielo sereno ed assenza di vento, potrebbero toccare i 5-6°. Il calo termico si farà sentire comunque su quasi tutta l’Italia, portando temperature quasi ovunque sotto i 20°.
Queste sono le anomalie al suolo più probabili previste per domenica mattina alle ore 8:00:

Al nord si va da 1 a 6 gradi in meno rispetto alla norma del periodo, con punte di 8 gradi in meno sulla Pianura Piemontese.
Al centro si scenderà su molte zone fino a 5/6 gradi in meno della norma, mentre al sud si oscillerà intorno alla norma, un po’ più fresco sulla Campania.