00:00 9 Luglio 2007

Clima gradevole e piuttosto ventoso; da giovedì bel tempo su gran parte del Paese

L'ingresso di aria fresca in quota sull'area mediterranea determinerà nelle prossime ore un progressivo calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali in estensione nel corso della settimana su gran parte del Paese. Oggi pomeriggio rovesci e temporali al nord; fenomeni in estensione alle regioni adriatiche tra martedì e mercoledì. Da giovedì sino al week-end possibile ritorno dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo bel temo e tanto sole quasi ovunque.

SITUAZIONE
Una saccatura in quota sulla Francia, collegata ad una vasta area depressionaria centrata sulla Penisola Scandinava ha sospinto un fronte freddo sulle nostre regioni settentrionali determinando rovesci e temporali sparsi, specie a ridosso della fascia alpina, in parziale estensione nel pomeriggio sulle zone pianeggianti a nord del Po; temperatura massime in moderata flessione. Tempo più soleggiato e ancora abbastanza caldo al centro-sud, eccetto qualche isolato fenomeno sull’area appenninica tosco-emiliana.

EVOLUZIONE
Nel corso della serata di lunedì e nelle prime ore di martedì, in seguito alla formazione di un minimo barico al suolo in Valpadana in progressivo spostamento verso le regioni adriatiche, potremo assistere ad un’intensificazione dei fenomeni e ad un moderato calo
delle temperature massime, prima sull’Emilia Romagna e regioni nord-orientali, in progressivo trasferimento alle regioni adriatiche. Tempo più asciutto sull’area tirrenica e sulle Isole Maggiori, con clima gradevole e piuttosto ventilato; ATTENZIONE al VENTO FORTE tra martedì e mercoledì sul Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Canale di Sicilia dove non escludiamo possibili mareggiate.

LUNGO TERMINE
Da giovedì l’area di bassa pressione dovrebbe portarsi lentamente verso levante sospinta da una nuova rimonta di matrice azzorriana ad iniziare dai settori sud-occidentali europei. Fatta eccezione di qualche isolato fenomeno segnatamente nella giornata di giovedì sul
settore alpino e dorsale appenninica meridionale, si prospettano giornate soleggiate e miti almeno sino al prossimo week-end.

OGGI
Nuvolosità irregolare sulle regioni settentrionali, più compatta sulla fascia alpina e prealpina con rovesci e temporali a carattere sparso in trasferimento da ovest verso est; fenomeni scarsi o assenti a sud del Po, eccetto qualche spunto temporalesco pomeridiano sull’Appennino ligure e fascia appenninica tosco-emiliana. Bel tempo e abbastanza caldo sul resto del Paese eccetto addensamenti e isolati fenomeni sui settori interni appenninici.

DOMANI
Instabile sui settori nord-orientali, Emilia Romagna e versante adriatico con rovesci e temporali a carattere sparso, più intensi a ridosso della fascia prealpina, Romagna e settore appenninico marchigiano; rapido miglioramento in serata per moderata ventilazione settentrionale. Annuvolamenti anche sui crinali alpini più settentrionali; soleggiato e ventilato sulle pianure del nord-ovest. Bel tempo sul resto della Penisola eccetto qualche addensamento sulla fascia costiera calabrese; ma con fenomeni generalmente assenti. Generale calo termico ad iniziare dalle regioni settentrionali e area tirrenica; FORTE Maestrale sulla Sardegna e Tirreno centrale.
Autore : Luca Savorani