00:00 7 Ottobre 2016

Che ottobre! Tanta instabilità e freddo per la stagione almeno sino a metà mese

Oggi rovesci o temporali al sud e su parte del centro, schiarite al nord. Nel fine settimana nuovamente instabile su Liguria, alta Toscana, Emilia-Romagna, poi Alpi centro orientale e infine resto del centro. Domenica ancora instabilità su gran parte d'Italia, tranne al nord-ovest. Da lunedì aria ulteriormente fredda al nord, molto fresco anche al centro e al sud con tempo instabile, fenomeni però sempre poco probabili al nord-ovest.

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca sta attraversando il centro ed il sud del Paese, determinando precipitazioni localmente anche intense, mentre al nord il tempo è asciutto ma insiste l’aria fredda affluita giovedì, in seno al vortice depressionario posizionato oltralpe, che continuerà a comandare la circolazione anche durante il fine settimana.

EVOLUZIONE: nel fine settimana correnti di richiamo da WSW interesseranno il nostro Paese, determinando instabilità su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, arco alpino centro orientale e infine resto del centro. Domenica ancora condizioni di instabilità, estese anche al meridione, tempo asciutto solo sul nord-ovest.

VORTICE in CASA: all’inizio della prossima settimana si ipotizza lo sfondamento del vortice freddo in quota sin sul Mediterraneo centrale con conseguenze fredde al nord, molto fresche al centro e al sud, con tanta instabilità. I fenomeni però risulteranno più insistenti e frequenti al centro, al sud e sul nord-est.

FREDDO per la stagione: sino a giovedì 13 le temperature risulteranno sensibilmente inferiori alla media su gran parte d’Italia, specie al nord. Saranno anche possibili rovesci di neve su Alpi ed Appennini oltre i 1500m.

ATTENZIONE: da metà mese il modello americano segnala la possibilità di un nuovo e spettacolare affondo freddo lungo i meridiani diretto dalla Scandinavia verso il centro Europa sino a sfiorare il Mediterraneo, dove comunque potrebbero aversi risvolti instabili o perturbati per l’interazione con aria umida e mite in arrivo da ovest.

COMMENTO: davvero incredibile la piega presa da questo ottobre 2016, con un impianto barico che se solo fosse capitato a novembre avrebbe determinato nevicate anche in pianura su molte regioni e freddo tipicamente invernale.

OGGI: al nord bel tempo salvo passaggi nuvolosi irregolari, in particolare sulla Romagna ma non associati a piogge e rovesci, clima freddo al mattino, più mite nel pomeriggio. Al centro migliora in Sardegna, nuvolosità irregolare altrove con rovesci sparsi e qualche isolato temporale, tendenza a miglioramento a partire dal Lazio, in estensione alle rimanenti zone nel corso della giornata. Al sud molto instabile con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità con temperature in decisa flessione nei valori massimi.

DOMANI: instabile su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, arco alpino e prealpino centro orientale, con rovesci e spunti temporaleschi, limite neve sulle Alpi a 1700m; variabile sul resto del centro, parzialmente nuvoloso sul resto del nord. Peggiora in giornata anche su Umbria, nord Sardegna e Lazio. Al sud schiarite ma dal pomeriggio nubi in arrivo sulla Campania con qualche rovescio sparso possibile. Temperature in calo nelle aree coinvolte dalla maggiore nuvolosità e dalle precipitazioni, in temporaneo rialzo al sud.
 

Autore : Alessio Grosso