08:04 12 Agosto 2025

CALDO ESTREMO ed OPPRIMENTE: le regioni coinvolte martedi 12 e mercoledi 13

Altre 48 ore di caldo intenso ed opprimente sulla nostra Penisola, mitigato localmente e temporaneamente da qualche temporale pomeridiano.

Siamo nel pieno dell’ondata di caldo che interessa non solo l’Italia, ma una buona fetta di Europa meridionale oltre all’intero bacino del Mediterraneo. Nelle prossime 48 ore l’alta pressione tenderà un po’ ad invecchiare, ma resterà sempre molto potente. Saranno quindi possibili temporali di calore sulle Alpi e la dorsale appenninica nel pomeriggio, che avranno scarsi riflessi sulle temperature se non localmente e temporaneamente in prossimità dei centri di scroscio.

Questa mattina vi mostriamo l’analisi sinottica attesa in Europa alle ore 14 di martedi 12 agosto:

L’alta pressione gode di ottima salute e le perturbazioni sono molto lontane dalla scena italiana. Di conseguenza gli eventuali TEMPORALI che scoppieranno sui rilievi nelle prossime 48 ore non saranno indice di cambiamento del tempo, ma si origineranno solo per l’eccessivo riscaldamento diurno.

La prima cartina mostra le temperature attese al suolo alle ore 16 di martedi 12 agosto:

Correnti da nord-est seguiteranno a comprimere la massa d’aria segnatamente sulla Liguria e sulla Toscana. Qui si avranno nuovamente situazioni termiche critiche con 38-39° a portata di mano, senza escludere localmente i 40°. Sul resto d’Italia non andrà affatto meglio, con valori termici quasi ovunque superiori a 35°.

Infine, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di mercoledi 13 agosto:

Nessun miglioramento sul fronte del caldo estremo in Italia. Situazione critica soprattutto al nord ed al centro con punte di 38-39°. 38° anche su Puglia e Lucania, altrove valori termici quasi ovunque oltre i 35°.