09:51 24 Aprile 2026

Apice del CALDO anomalo, poi TEMPORALI: il tempo fino a martedi 28

Il caldo anomalo che interesserà l'Italia nei prossimi 3 giorni verrà seguito da un'escalation temporalesca che dovrebbe intervenire su alcune regioni nei primi giorni della settimana prossima.

Apice del CALDO anomalo, poi TEMPORALI: il tempo fino a martedi 28

Alta pressione a pieno regime sul nostro Paese. Ne deriverà una situazione di caldo anomalo che interesserà l’Italia tra venerdi 24 e sabato 25 aprile, ma che avrà il suo apice su molte regioni nelle giornate di domenica 26 e lunedi 27 aprile. A seguire, l’alta pressione inizierà a migrare lentamente verso nord-ovest e la nostra Penisola verrà raggiunta da correnti più fresche che tenderanno a destabilizzare l’atmosfera ad iniziare dalle regioni settentrionali.

APICE DEL CALDO ANOMALO

Queste sono le temperature attese sul nostro Paese alle ore 16 di domenica 26 aprile:

Valori praticamente estivi un po’ ovunque ad eccezione dei litorali che presenteranno temperature più basse. Punte di 27-29° si toccheranno in Val Padana, 24-26° nelle aree interne dell’Italia centrale, nell’interno della Sardegna e nelle zone interne del meridione peninsulare; 23-25° tra la Sicilia ed il basso Tirreno, sempre ad eccezione delle aree costiere.

Queste sono le temperature attese in Italia alle ore 16 di lunedì 27 aprile:

Lunedi 27 aprile sarà probabilmente la giornata più calda per le aree interne del centro-sud, con punte fino a 26-27°. Valori tra 25 e 27° si toccheranno sulla Pianura Padana e 24-26° nelle aree interne di Sicilia e Sardegna. Sempre nella giornata di lunedi 27 saranno probabili i primi temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, ma a carattere isolato ed in attenuazione al calare del sole.

PRIMI TEMPORALI IN ARRIVO

Come anticipato, qualche temporale pomeridiano non si esclude già lunedi 27 aprile su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica centro-settentrionale, senza sconfinamenti verso le pianure ed in attenuazione dopo il tramonto. Una maggiore instabilità con rovesci e temporali meglio organizzati si avrà nella giornata di martedì 28 aprile. La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni secondo il modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix valida per la giornata del 28:

Tempo ancora buono al centro ed al sud a parte addensamenti nelle aree interne e montuose nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Temporali in arrivo nell’arco della giornata al nord, ad iniziare dalle Alpi, ma in sconfinamento verso le pianure specie tra il tardo pomeriggio e la serata. Le temperature inizieranno a ridimensionarsi al nord, mentre resteranno ancora piuttosto elevate nelle aree interne del centro e del meridione. Per tutti i dettagli sull’evoluzione dopo martedi 28 si legga QUESTO ARTICOLO.