00:00 24 Gennaio 2017

Ancora un po’ di MALTEMPO al sud e su parte del centro, bello al nord

Tempo ancora instabile su medio Adriatico e meridione sino a mercoledì mattina, poi tendenza a miglioramento, nel frattempo dalla prossima notte al nord rientrerà un po' d'aria fredda in quota. Giovedì variabile in Sardegna, sempre un po' freddo al nord e nelle zone interne del centro e del sud. Tra venerdì e sabato qualche possibilità di neve per il Piemonte e l'Appennino ligure.

COMMENTO: il modello americano e quello canadese, ubbidendo al comportamento della stratosfera, hanno riproposto in grande spolvero l’ipotesi di una fine mese caratterizzata dalla riscossa delle correnti miti da ovest, a discapito di un freddo russo sempre molto voglioso di mettersi in mostra anche sul centro Europa. Questo dovrebbe determinare variabilità, qualche precipitazione e temperature in deciso rialzo e sempre con la possibilità che si inserisca l’alta pressione a sistemare le cose. Il modello europeo vede ancora il freddo russo resistere un po’ sul finire del mese, ma la nuova emissione non sembra molto convincente.

SITUAZIONE: la depressione presente sul Mediterraneo centrale si indebolisce ma ancora per oggi e sino a mercoledì mattina sarà in grado di produrre precipitazioni sparse al sud e su parte del centro, sia pure molto meno intense di quelle registrate nelle ultime 24 ore.

EVOLUZIONE: mercoledì rientrerà aria un po’ più fredda sul settentrione e marginalmente in Adriatico, ma senza conseguenze. Giovedì ancora cenni di instabilità sulla Sardegna e venerdì avanzamento faticoso di una saccatura atlantica che potrà determinare qualche debole precipitazione nevosa sul Piemonte e l’Appennino Ligure di Ponente.

FINE SETTIMANA: grande variabilità ma scarsi fenomeni sull’Italia; nota saliente il deciso rialzo delle temperature, specie sui versanti tirrenici e sulle isole.

PROSSIMA SETTIMANA: sfondamento abbastanza probabile delle correnti da ovest con qualche occasione per precipitazioni sull’Italia, specie al nord e tra mercoledì 1 e venerdì 3 febbraio. Temperature leggermente superiori alla media del periodo, eventuali nevicate solo sulle Alpi dalle quote medie.

OGGI: al centro, al sud e sulla Sardegna nuvolosità irregolare, a tratti compatta, con qualche pioggia o rovescio, che assumerà localmente carattere temporalesco sul meridione. Limite della neve tra i 1200m dell’Abruzzo e i 1400-1500m dei restanti settori appenninici. Al nord residui addensamenti tra Liguria ed Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento. Temperature in temporaneo aumento.

DOMANI: residue piogge al sud al mattino ma con tendenza a miglioramento, ampie schiarite altrove, clima più freddo al nord e sul medio Adriatico.
 

Autore : Alessio Grosso