00:00 25 Ottobre 2003

Domenica piovosa per la Sardegna, in tendenza anche per il Tirreno e il nord-ovest

Domenica 26 ottobre peggiora già dal mattino sulla Sardegna e nel corso della giornata anche sul Tirreno e al nord-ovest con precipitazioni. Altrove tempo buono, ma con nubi in aumento nel pomeriggio. Lunedì mattina nubi, piogge e nevicate al centro-nord, in attenuazione al settentrione già in tarda mattinata. Al sud addensamenti con qualche fenomeno locale. Martedì ancora nubi al sud e sul medio Adriatico con locali rovesci, altrove tempo discreto, ma freddo specie al nord.

DOMENICA 26 OTTOBRE
NORD: Su tutte le regioni iniziali condizioni di tempo buono, salvo addensamenti sulla Liguria. Temperature minime piuttosto basse per il periodo, con possibilità di deboli gelate nella notte anche in pianura. Nel corso della giornata lento aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria e dal sud del Piemonte. Altrove ancora tempo buono. In serata possibili piogge sulle coste liguri e brevi nevicate attorno a 500-700 metri sull’Appennino ligure centro-occidentale. Qualche fiocco di neve non escluso anche a quote pianeggianti sul cuneese e sul torinese nelle ore notturne. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, in lieve aumento in quelli massimi. Venti moderati da SE sulla Liguria, in rotazione a NE nel pomeriggio. Deboli orientali sulle pianure. Mari in genere mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi in aumento già dal mattino, con possibilità di piogge soprattutto sul settore settentrionale dell’Isola. Sulle regioni tirreniche tempo inizialmente buono, ma con nubi in aumento già dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio possibili piogge su bassa Toscana e Lazio.
Altrove ancora tempo buono, ma con intensificazione della nuvolosità con il passare delle ore. Tra la serata e la nottata piogge su quasi tutto il centro, con neve a quote superiori a 1000-1200 metri. Temperature in calo nei valori minimi, in contenuto aumento in quelli massimi. Venti ovunque sud-orientali moderati, con rinforzi sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi.

SUD: Su Campania e Sicilia nubi in aumento già dal mattino con possibilità di qualche pioggia. Altrove tempo discreto. In giornata estensione delle precipitazioni anche al Molise e al nord della Puglia, mentre sulla Sicilia si prevede un temporaneo miglioramento. Scarsi i fenomeni sul settore ionico. Temperature stazionarie. Venti moderati da SE e mari mossi.

LUNEDI’ 27 OTTOBRE
NORD: Al mattino nubi ovunque con piogge sparse. Solo i settori alpini più settentrionali probabilmente avranno tempo asciutto. Possibili nevicate al di sopra dei 500-700 metri sul nord-ovest, 900-1000 metri sull’Appennino tosco-emiliano. Già dalla tarda mattinata migliora su Piemonte, Liguria e ovest Lombardia, in estensione alle rimanenti regioni nel pomeriggio. Temperature minime in lieve aumento, massime in calo. Venti moderati da NE sul Liguria e Venezie, deboli variabili sulle pianure. Mari in genere mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna temporanee schiarite al mattino, seguite da nuove piogge ad iniziare da ovest. In serata attenuazione definitiva delle precipitazioni, con ampi rasserenamenti. Su tutte le altre regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, più frequenti su Umbria, Marche e alto Lazio. Nevicate al di sopra dei 1000-1100 metri. Nel pomeriggio attenuazione della nuvolosità sulla Toscana e sulle coste del Lazio. Temperature minime in lieve aumento, massime in contenuto calo. Venti moderati da NE. Mari mossi.

SUD: Sulla Campania e sul Molise nubi intense associate a locali piogge, soprattutto in prossimità dei rilievi. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulla Sicilia e il settore ionico e addensamenti sulla Calabria. Temperature stazionarie. Venti moderati da W-SW e mari mossi.

MARTEDI’ 28 OTTOBRE
NORD: Al mattino tempo buono quasi ovunque, tranne addensamenti sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio nubi alte e sottili in aumento sul nord-ovest, senza precipitazioni. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti deboli da E sulle pianure, moderati da NE sulla Liguria. Mari mossi.

CENTRO: Sull’Abruzzo addensamenti localmente intensi associati a qualche breve piovasco, in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite sul Tirreno e sulla Sardegna. Temperature in calo. Venti moderati da NE sul Tirreno e da N-NW sull’Adriatico. Mari ovunque molto mossi.

SUD: Su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia settentrionale addensamenti a tratti intensi con qualche rovescio possibile. Su tutte le altre regioni ampie schiarite. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni . Temperature in calo. Venti moderati settentrionali e mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Mercoledì tempo perturbato su quasi tutta la Penisola, con nevicate a quote anche basse al nord ( da confermare).
Autore : Paolo Bonino