Meteo: settimana più CALDA in arrivo, ma occhio al maltempo
Correnti da sud e caldo in intensificazione in settimana, ma occhio al maltempo!
Sta per cominciare un’altra settimana molto dinamica e turbolenta, la quale riserverà almeno due veloci perturbazioni ma, nel complesso, un clima più caldo del solito. La presenza di tese correnti meridionali, legate alle circolazioni depressionarie sull’Europa occidentale, provocherà la risalita di aria più calda nord-africana, pronta ad investire gran parte del Paese.
La prossima perturbazione sulla tabella di marcia è attesa tra lunedì e martedì: avremo piogge e rovesci specie al nord e sul lato tirrenico, con fenomeni localmente importanti. Non escludiamo temporali forti su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Lombardia e Triveneto!

L’altra perturbazione sembra ormai confermata tra 9 e 10 Ottobre, dopo un breve miglioramento nel corso di mercoledì. In verità già dalla sera di mercoledì le piogge torneranno sul Nordovest, dopodiché il maltempo entrerà nel vivo giovedì 10 con piogge e temporali su gran parte del nord e del centro Italia. Ultimi fenomeni venerdì 11, prima di un veloce miglioramento.

Come già specificato, le temperature sono destinate a salire ovunque. In particolare al sud si prevede una settimana più calda della norma, con almeno 2-3°C oltre la media. Nei giorni di martedì e mercoledì questa anomalia potrebbe essere ben maggiore al sud!

Vediamo cosa ci aspetta nel dettaglio nei prossimi sette giorni:
Lunedì 7 Ottobre: generalmente stabile al mattino, nubi in aumento al nord. Entro sera piogge possibili al Nordovest.
Martedì 8 Ottobre: veloce perturbazione in transito su centro e nord Italia, con rischio locali forti temporali sulla fascia tirrenica e a ridosso di Alpi/Prealpi. Temperature in aumento specie al sud.
Mercoledì 9 Ottobre: ultimi fenomeni al sud in nottata, poi migliora momentaneamente ovunque. Tra pomeriggio e sera altra perturbazione in arrivo da ovest, con piogge specie in Liguria.
Giovedì 10 Ottobre: altra veloce perturbazione sul nord Italia con tante piogge e locali forti temporali. Temperature in calo al nord, in aumento al sud.
Venerdì 11 Ottobre: ultimi fenomeni su Triveneto e lato adriatico, con tendenza al rapido miglioramento. Temperature stazionarie, sopra le medie.
Sabato 12 Ottobre: tempo che resta instabile al Nordest, più asciutto e stabile altrove.
Tutte le piogge cumulate fino al 12 Ottobre:

Domenica 13 Ottobre: generalmente stabile, anticiclone in rinforzo su tutta Italia, ma potrebbe non durare a lungo.
LEGGI ANCHE
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> altre località