00:00 24 Maggio 2011

Venerdì temporali “liberatori” su parte del nord

Il transito della coda di una perturbazione darà luogo a qualche temporale in transito da ovest verso est su parte del nord. Un po' di sollievo alla calura di questi giorni.

Venerdì temporali “liberatori” su parte del nord

Ecco la traccia della coda perturbata che nella giornata di venerdì potrebbe concedere un po’ di pioggia al settentrione.

Diciamo subito che i settori a sud del Po saranno scarsamente coinvolti, se non saltati del tutto da questo passaggio.

Altrove ( quindi su Alpi, Prealpi e settori pianeggianti a nord del Po) una passaggio temporalesco è atteso, con fenomeni anche di una certa intensità in moto da ovest verso est.

Anche le temperature risentiranno di questo stato di cose, puntando al ribasso. L’atteso calo termico sarà piu avvertito laddove vi saranno fenomeni, ma il ricambio d’aria si farà sentire su tutto il settentrione, almeno per qualche ora.

Si tratterà di una toccata e fuga, in quanto già sabato l’alta pressione dovrebbe rimettere le cose a posto.

Autore : Paolo Bonino