00:00 10 Giugno 2020

Un po’ di ESTATE dopo il 15 giugno? E’ probabile…

Maggiore stabilizzazione del tempo sull'Italia, specie al centro e al meridione. Al nord permarrà invece una maggiore variabilità.

Un po’ di ESTATE dopo il 15 giugno? E’ probabile…

Il tempo proverà a cambiare marcia dopo la metà del mese? Beh, chi si aspetta un’improvvisa esplosione dell’estate con sole e caldo ad oltranza, probabilmente resterà deluso. 

Tuttavia, le condizioni di instabilità che tutt’ora interessano vaste porzioni del nostro Paese, lasceranno spazio ad un tempo nettamente migliore, scandito anche da un aumento delle temperature. 

I due modelli più performanti della rete (il modello americano ed europeo) sono concordi nel vedere una maggiore ingerenza dell’alta pressione a partire da martedi 16 giugno. 

Le rispettive medie sono quasi sovrapponibili; la prima è la media degli scenari del modello americano valida per martedi 16 giugno: 

Pur essendoci ancora una certa vivacità atmosferica, l’alta pressione potrebbe in parte uscire allo scoperto sul Mediterraneo, regalando un po’ di estate quantomeno al centro e al meridione. 

Le regioni settentrionali saranno però lambite da un flusso umido sud-occidentale che potrebbe determinare qualche temporale di stagione su Alpi, Prealpi e zone di pianura più settentrionali. 

La media degli scenari del modello europeo per il medesimo giorno, come già accennato, risulta quasi sovrapponibile all’americano: 

Vedremo se questa tendenza alla maggiore stabilizzazione in sede italica verrà confermata anche nei prossimi giorni, dato che la scadenza temporale non è immediata. 

Autore : Paolo Bonino