TEMPESTA di vento in atto su diverse regioni: a Milano attesi 70kmh
Allerta vento su diverse regioni nella giornata di martedì 12 maggio, raffiche molto intense. Evitate di frequentare i parchi nelle ore centrali del giorno.

Aggiornamento ore 9.43 di martedì 12 aprile:
Una breve ma intensa tempesta di vento sta colpendo parte del nord e tutta la dorsale appenninica da nord a sud in seno al passaggio di un fronte freddo da nord, che sta colpendo soprattutto le Venezie con temporali sparsi associati anche a locali grandinate e con brevi nevicate sulla fascia dolomitica.
Le aree più colpite dai temporali sono come previsto quelle comprese tra Vicentino, Padovano, Veneziano, Pordenonese ed Udinese sino alla costa.
Il tutto nella prima parte della mattinata.
In seno a questo passaggio instabile si sono instaurate forti correnti di FOEHN sulla Lombardia, di Bora sulle Venezie, di Ponente tra Toscana, Elba, Umbria e tutta la dorsale appenninica sino alla Lucania con vento medio tra i 25 e i 45kmh ma con raffiche particolarmente violente tra le 11 e le 14, che potrebbero toccare i 70kmh, come nel caso di Milano, ma anche di Varese, Como, L’Aquila, Potenza.
C’è vento sostenuto anche sulle città della Toscana, a Firenze si toccano i 45kmh, mentre sulla costa toscana si arriva anche ai 60kmh, così come sulle zone interne appenniniche al confine con le Marche. Ad Ancona previste raffiche sino a 50kmh entro le 12.
Vento di caduta anche nel fondovalle dell’Adige con raffiche fino a 55kmh attese a Trento, 43kmh a Bolzano.
Non è invece atteso vento significativo sul Piemonte occidentale ma solo sino al Novarese.
Qui una mappa con la ventilazione attesa nel momento di massimo picco, cioè tra le 10 e le 14, secondo il modello ICON e su base grafica Wetterdienst:

Entro sera i venti sul Tirreno si attenueranno, mentre in Valpadana ruoteranno a sud est riportando l’umidità presente sull’alto Adriatico a depositarsi sulle pianure, dopo la “seccata” attesa per martedì mattina.
Il passaggio dell’impulso freddo porterà temperature decisamente basse oltre i 2000m e non manca anche ora qualche spruzzata di neve mattutina sulle montagne del Cadore, della Carnia e del Tarvisiano, in esaurimento entro le 12.
La massa d’aria in origine fredda non consentirà alle temperature di salire anche oltre i 22-23°C di massima su tutto il settentrione, ma anche al centro i valori risulteranno simili.
Questa circolazione da nord insisterà anche nei giorni successivi ma con risvolti nuovamente più instabili.
ALLERTA VENTO in atto
Attenzione soprattutto su Lombardia e costa toscana, evitare tra le 10 e le 14 di martedì 12 i parchi, le zone alberate, non parcheggiate le auto nei pressi di alberi ad alto fusto.

