I TEMPORALI di mercoledi 13 e giovedi 14: le aree colpite
Rovesci e temporali interesseranno alcune regioni tra mercoledi e giovedi. Il punto con le ultime mappe a nostra disposizione.

Le alte pressioni resteranno lontane dai nostri lidi ancora per diverso tempo. La nostra Penisola verrà infatti raggiunta da correnti fresche ed instabili di matrice nord atlantica che saranno foriere di rovesci e temporali. Si tratterà di fenomeni locali, di conseguenza non tutte le regioni verranno interessate, ma dove i fenomeni colpiranno potranno essere anche intensi e accompagnati da brevi grandinate.
Per dare un’idea della situazione attesa in Europa nel prossimi giorni, vi mostriamo un’analisi sinottica prevista per le ore centrali di giovedi 14 maggio secondo il modello GFS elaborato su base grafica Meteociel:

Una vasta struttura depressionaria con centro sulla Scandinavia condizionerà il tempo su gran parte del nostro Continente, con condizioni di potenziale instabilità e temperature più basse del normale. L’Italia non farà eccezione: si scaverà una depressione tra la Valpadana ed il Golfo Ligure che condizionerà negativamente il tempo sui nostri comparti; le alte pressioni resteranno ancora lontane dalla scena mediterranea ed italica.
La giornata di mercoledi 13 maggio vedrà tempo instabile soprattutto al centro e al sud. La seconda mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco della giornata di mercoledi 13 maggio secondo il modello Swiss 4×4 elaborato su base grafica Meteologix:

Al nord situazione abbastanza tranquilla a parte qualche rovescio tra il Cuneese e la Liguria al mattino e nel pomeriggio tra l’alta Lombardia, l’alto Veneto ed il Trentino Alto Adige.
Situazione più instabile invece al centro: al mattino rovesci anche temporaleschi sull’alta Toscana. Nel pomeriggio rovesci o temporali lungo tutti i settori interni del centro, con occasionali sconfinamenti verso le coste adriatiche. Acquazzoni in arrivo da ovest anche sulla Sardegna occidentale.
Tempo molto instabile sul sud peninsulare specie tra la Campania, la Lucania, il Molise e la Puglia, dove arriveranno temporali anche forti. Situazione migliore invece sulle regioni estreme e sulla Sicilia dove il tempo risulterà più asciutto.
Passiamo adesso alla sommatoria delle piogge attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 14 maggio secondo il modello Icon elaborato su base grafica Meteologix:

Temporali su diverse aree del settentrione, specie al nord-est dove avremo fenomeni anche intensi ed associati ad un calo delle temperature. Rovesci anche al centro, specie sull‘ovest della Sardegna, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Calabria Tirrenica associati ad una sostenuta ventilazione occidentale. Tempo più asciutto su Toscana, versante adriatico, Sardegna orientale ed estreme regioni meridionali. Temperature in generale calo, fresco sotto eventuali rovesci o temporali.
