00:00 17 Maggio 2021

Torna un po’ di CALDO al sud e sulle Isole nel week-end

Punte localmente superiori a 30° saranno possibili sulle Isole.

Torna un po’ di CALDO al sud e sulle Isole nel week-end

Mentre le regioni settentrionali saranno alle prese con un tempo fresco ed a tratti anche instabile, nel prossimo fine settimana le regioni meridionali e le Isole ritroveranno un po’ di caldo. 

La mappa delle temperature a 1500 metri attesa per la giornata di domenica 23 maggio risulta molto eloquente: 

Sull’Europa centro-settentrionale permarrà un vasto lago fresco ed instabile che tenderà ad estendersi alle regioni settentrionali con il probabile transito di un nuovo fronte nuvoloso. 

L’alta pressione africana vorrebbe spingersi a nord, ma risulterà pesantemente ostacolata dal flusso fresco sopracitato. L’anticiclone riuscirà a protendere un lembo solo in direzione delle Isole e del meridione, dove arriverà un po’ di caldo, ma senza esagerare. 

Ecco la mappa delle temperature al suolo prevista per le ore 14 di sabato 22 maggio: 

Temperature miti e gradevoli al nord e al centro…forse addirittura fresche al nord sotto eventuali rovesci. Più elevati i valori termici al sud e sulla Sardegna, ma senza esagerare. Segnaliamo punte di 28° nel sud della Sicilia e 26-27° tra Lucania e Puglia. 

Queste invece sono le temperature al suolo previste per le ore 14 di domenica 23 maggio: 

Punte di 33° saranno possibili nel sud della Sicilia, 31° sulla Sardegna meridionale, 29° sul Foggiano e Palermitano, 27-28° tra Lucania e Puglia, 26° nel nord della Sardegna, 25° sulla Campania. 

Si tutte le altre regioni temperature gradevoli...ancora un po’ fresche al nord (specie al nord-est) sotto eventuali rovesci o temporali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino