Temporali sull’Italia? Ci riproviamo domenica…
La saccatura che si costruirà in sede iberica potrebbe interessare la nostra Penisola nel corso del prossimo fine settimana. Il punto della situazione.

L’alta pressione africana è spesso recidiva: sembra voler andarsene, fare le valigie, sotto i colpi di un promettente Atlantico, per poi tornare invece sul piu bello, quando i giochi sembravano ormai fatti.
La saccatura che doveva interessare l’Italia già nel corso di questa settimana, si arenerà per qualche giorno sulla Penisola Iberica. Questo faciliterà l’espansione temporanea del gobbone bollente verso il nostro centro-sud, ma dovrebbe trattarsi di una cosa temporanea.
Già sabato i primi fenomeni impegneranno il settore di nord-ovest e la Sardegna, mentre domenica potremmo avere un vero e proprio "guasto temporalesco" sui mari occidentali italiani, la prima rottura di questa strana estate. Stante le temperature del mare abbastanza elevate, non possiamo escludere fenomeni di forte intensità, specie sui settori di ponente.
La distanza previsionale ancora elevata impone cautela, anche se le elaborazioni modellistiche optano per una certa convergenza di vedute a riguardo. Nei prossimi giorni faremo comunque il punto della situazione.
Autore : Paolo Bonino
