Settembre si addormenta al sole caldo di fine estate
Qualche temporale sulle Alpi tra domenica pomeriggio e lunedì mattina poi prevalenza di tempo soleggiato e anche abbastanza caldo. Forse qualche segnale di cambiamento per il prossimo fine settimana.

La circolazione atmosferica generale in questo scorcio di settembre non mostra di voler creare grandi sconvolgimenti a livello del Mediterraneo. Alle alte latitudini scorrono in sequenza i flussi perturbati, interessando in particolare l’area britannica e quella scandinava, alle latitudini mediterranee invece tutto è sotto il giogo della banda anticiclonica subtropicale.
Nel mezzo si infila la Corrente a Getto, atta a sfogare lungo il suo letto quasi rettilineo sul centro Europa i contrasti tra le due circolazioni opposte. Il suo percorso è così tirato che non gli permette di ondulare più di tanto. In questa condizione le rispettive figure barice rimangono stazionarie sul posto, il che non genera cambiamenti significativi.
La settimana entrante vedrà lunedì qualche incertezza sull’est delle Alpi, con replica mercoledì lungo il versante adriatico dell’Appennino ma niente più. Il calo delle temperature sarà lieve e quasi inapprezzabile, mentre un po’ più avvertibile sarà quello del tasso di umidità in corrispondenza delle risperttive giornate incerte.
Poi tutto si ferma, il sole splenderà a tutto tondo e il caldo rimarrà su livelli praticamente estivi. Per qualche cambiamento dovremo attendere probabilmente il prossimo fine settimana (se la mappa proposta andrà in porto), anche se pure in quell’occasione alcune nostre carte vedono passaggi nuvolosi comunque modesti e relegati forse solo alle zone alpine e al nord.
Autore : Luca Angelini
