09:25 1 Settembre 2023

Prossima settimana: quali saranno le giornate più CALDE per l’Italia?

La prossima settimana si prevede calda e soleggiata in Italia. Ecco quali saranno le giornate più calde!

Di seguito, la poderosa impalcatura altopressoria prevista per giovedi 7 settembre: 

Alta pressione africana con massimo di supporto sulla Scandinavia...una configurazione non facile da scardinare. 

In una prima fase la nostra Penisola verrà lambita da aria meno calda proveniente dall’est europeo, di conseguenza il caldo più intenso slitterà verso l’Europa occidentale. Successivamente, la lingua bollente africana, seppure un po’ attenuata, farà visita anche all’Italia nel lasso temporale compreso tra giovedi 7 e sabato 9 settembre. Sembrano essere queste le tre giornate più calde della prossima settimana a livello italico.

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia alle ore 14 di giovedi 7 settembre: 

Notiamo temperature superiori a 30° su diverse regioni, da nord a sud. Segnaliamo punte di 34° sulla Sardegna e 32-33° diffusi sulla Penisola. 

Tra venerdi 8 e sabato 9 settembre il promontorio bollente dovrebbe spostarsi verso sud-est. La terza mappa mostra i valori attesi in Italia alle ore 14 di venerdi 8 settembre: 

Le temperature tenderanno a salire soprattutto al centro e al meridione. Punte di 36° sul Foggiano, 35° su diverse aree della Puglia, sulla Lucania e nelle aree interne della Sardegna, 34° in Sicilia, Lazio, Campania e Romagna. 

Infine, queste sono le temperature attese alle ore 14 di sabato 9 settembre: 

I massimi di caldo si sposteranno al sud stante l’evoluzione della figura anticiclonica verso levante. Punte di 37° saranno possibili nel Foggiano, 36° sulla Lucania, 35°in Sicilia e tra Molise e Gargano. Più contenute le temperature al nord-ovest. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/nuova-ondata-di-caldo-intenso-in-arrivo-colpir-soprattutto-/98533/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino