11:49 9 Settembre 2023

Piena Estate PER TUTTI, ma si intravede già una pausa

L’alta pressione nord-africana sta guadagnando chilometri verso est e approfitterà dell’indebolimento del ciclone situato sul Mar Ionio per avvolgere tutta l’Italia, da Nord a Sud, senza alcuna regione esclusa. Effettivamente, l’alta pressione riuscirà nel suo intento, regalandoci un weekend e un avvio di settimana assolutamente estivi con temperature ben oltre le medie del periodo.

Questo forte campo di alta pressione, alimentato da correnti calde nord-africane, si estenderà fino all’Europa centro-settentrionale, portando anomalie termiche addirittura di oltre 10°C sulle medie del periodo in vaste regioni europee. In Italia, le anomalie si attesteranno tra i 5 e i 7°C al di sopra delle medie.

Sono decisamente eloquenti le temperature massime previste per domenica 10 settembre. Ci aspettiamo valori di 32-33°C in molte località dell’entroterra da Nord a Sud, mentre sarà  leggermente più fresco sulle coste, grazie a una leggera brezza che manterrà il clima gradevole, seppur umido:

Di notte sarà tutt’altro che estate grazie al fenomeno dell’irraggiamento. Considerando il periodo in cui ci troviamo, ad un passo dall’equinozio d’autunno, è chiaro che l’irraggiamento diventa sempre più incisivo a causa dell’aumento dei minuti di buio. Il calore accumulato durante il giorno si disperde più facilmente tra la sera e la notte, favorendo temperature minime anche al di sotto dei 18-17°C nelle aree interne. Di conseguenza, le escursioni termiche tra giorno e notte sono più accentuate.

L’alta pressione nord-africana persisterà sull’Italia almeno fino al 13 settembre, senza particolari variazioni. Tuttavia, si prevede un ulteriore aumento delle temperature di almeno un paio di gradi. Subito dopo, tra il 14 e il 15 settembre, sembra che possa verificarsi un graduale indebolimento dell’intera struttura anticiclonica, a causa di infiltrazioni fresche dal Nord Atlantico:

Questi flussi più umidi e instabili da ovest-nord-ovest potrebbero portare piogge sparse e qualche temporale, specialmente tra Centro e Nord Italia, oltre a un generale calo delle temperature su tutta la penisola.

Autore : Raffaele Laricchia