00:00 17 Dicembre 2010

Nevica poco, fa troppo freddo? Macchè, colpa della disposizione delle correnti

Il troppo freddo per nevicare è un convincimento errato eppure radicatissimo.

Nevica poco, fa troppo freddo? Macchè, colpa della disposizione delle correnti


E’ vero, a -10°C potrà non nevicare fitto come a zero durante un afflusso di aria mite e molto umida, ma nevicherà, così come nevicherà a -20 o -30°C, seppure con aghi sottili.

Le nevicate stentate di stamane sulla Valpadana, sono figlie di correnti sfavorevoli, che non consentono lo sviluppo di nuclei di vorticità tali da provocare precipitazioni nevose a fiocconi classici.

Succede quando ci si trova parzialmente sottovento alla catena alpina, ma basta procedere verso il Tirreno o il nord-est e le cose cambiano.

Lì la schermatura dell’arco alpino non esiste e il Libeccio fresco ed umido sul Tirreno può far nevicare allegramente anche sino alla costa se le temperature lo consentono e a fiocchi giganteschi, nevicate classiche sono attese verso sera anche sul Triveneto.

Fiocchi tipo "forforina" o aghi di ghiaccio, sono invece ancora attesi sul resto del nord.
 

Autore : Alessio Grosso