00:00 15 Ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: verso un’invernata da NORD?

Cosa bolle in pentola nel nuovo run del modello europeo?

MODELLO EUROPEO: verso un’invernata da NORD?

Alcune zone della Sardegna e del meridione pregano affinché dal cielo smetta di cadere acqua; di rimando, alcune zone del settentrione e dell’alto Tirreno non vedono piogge serie da mesi e pregano affinché le preziose gocce riescano finalmente a cadere.

Paradossi di un autunno ormai lontano dai ranghi di una stagione che ha perso da tempo la sua identità, come del resto quella invernale.

La settimana in questione secondo il modello europeo, ma non solo, dispenserà ancora piogge sulle Isole e al meridione, con un parziale coinvolgimento anche del centro, specie il versante adriatico.

Al nord, tranne qualche pioggia sull’Emilia Romagna, il rubinetto della pioggia seguiterà ad essere chiuso anche se il cielo risulterà spesso popolato da nubi di vario tipo.

Durante il terzo fine settimana di ottobre è probabile l’ennesima rimonta dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa occidentale con il ritorno del bel tempo su tutta la nostra Penisola.

La natura che dovrebbe traghettarci verso il periodo più piovoso dell’anno, sbaglierà nuovamente strada, regalandoci un clima non conforme alla stagione in oggetto.

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a mercoledi 24 ottobre, l’alta pressione potrebbe retrocedere verso ovest lasciando spazio ad una discesa fredda da nord (terza mappa).

Se questa tesi forse confermata, l’Italia passerebbe da un tepore tardo estivo ad un freddo quasi invernale e su alcune regioni senza nemmeno una goccia di pioggia: sarebbe una situazione al limite del paradossale…vedremo. Per ora le probabilità di riuscita di questa previsione sono attorno al 25-30%

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino