20:22 29 Maggio 2025

Meteo: caldo AFOSO in arrivo tra pochi giorni su queste zone

Prima l'anticiclone delle Azzorre, poi quello africano! Caldo afoso in vista per diverse regioni!

La prima intensa ondata di caldo avrà inizio esattamente all’avvio di Giugno, per un inizio d’Estate meteorologica decisamente sopra le righe. L’anticiclone delle Azzorre assumerà velocemente connotati nordafricani, spostando la propria radice sull’Algeria subito dopo il ponte del 2 Giugno.

Questo significa che l’anticiclone diverrà via via sempre più caldo, alimentato da correnti provenienti dal cuore del Sahara occidentale. Le temperature, dunque, sono destinate ad aumentare su tutta Italia, ma in maniera vertiginosa sulle regioni del sud e le isole maggiori.

Il picco caldo potrebbe arrivare tra il 4 e l’8 Giugno e addirittura potremmo già fare i conti col le prime avvisaglie d’afa, dettate da alte temperature e umidità elevata. Da notare l’arrivo di isoterme tipiche del pieno dell’Estate, ovvero valori attorno ai +20°C a 1500 metri di quota, attorno all’8 Giugno.

Notevoli le temperature massime previste l’8 Giugno dal recente aggiornamento del modello americano GFS. Si tratta solo di stime indicative data la distanza temporale, ma comunque saltano all’occhio le temperature previste vicine ai 38-39°C in Sardegna e fino a 37°C su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Dopo oltre una settimana di alta pressione, immobilizzata sul basso Mediterraneo, avremo chiaramente un costante aumento dell’umidità. Essa, unita alle alte temperature, causerà un aumento del disagio bioclimatico, ovvero cominceremo a percepire l’afa pomeridiana.
Caldo fastidioso al sud, specie su Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia:

Sarà necessario seguire passo dopo passo l’evoluzione meteo della prima decade di Giugno, al fine di comprendere meglio l’intensità dell’ondata di caldo in arrivo.

LEGGI ANCHE
Prima pagina

TEMPORALI fra domenica 1 e lunedì 2 su 6 regioni

Dott. Maurizio Corbella