00:00 13 Maggio 2020

Le PIOGGE dei prossimi 6 giorni in Italia: abbondanti su alcune zone del NORD

Nei prossimi giorni si attendono piogge abbondanti al nord. Niente da fare invece per il sud

Le PIOGGE dei prossimi 6 giorni in Italia: abbondanti su alcune zone del NORD

La pioggia viene accolta come manna dal cielo sulle regioni del nord che hanno subito duramente l’onta di un inverno secco e anticiclonico. La siccità si è protratta anche nel mese di aprile e solo negli ultimi giorni il cielo ha deciso di riaprire i rubinetti, concedendo benefiche precipitazioni che rimpingueranno le falde idriche in vista della stagione estiva. 

Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia nei prossimi sei giorni, ovvero fino a martedi 19 maggio secondo il modello europeo. 

"Festa grande" per alcune aree del settentrione, segnatamente bassa Val d’Aosta, Piemonte e gran parte della Lombardia. In queste regioni sono attesi accumuli a 3 cifre, fino ad un massimo (indicativo) di 140mm su Verbano. 

Una bella innaffiata arriverà comunque su tutto il nord, forse in misura minore sull’Emilia Romagna che si troverà sottovento ai flussi in prevalenza meridionali. 

Passando alle regioni centrali, i quantitativi di pioggia attesi saranno inferiori rispetto al nord. Segnaliamo 40-50mm sull’alta Toscana e l’Appennino settentrionale; 30mm sulla Sardegna orientale e 20mm nelle aree interne tra Umbria e Marche. 

Vi ricordiamo che si tratta di valori puramente indicativi e che non devono essere presi come oro colato. 

Male, anzi, malissimo per il meridione e la Sicilia. Qui la pioggia seguiterà a latitare, anche se le temperature inizieranno a ridimensionarsi a partire da domenica 17 maggio. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino