00:00 14 Settembre 2013

Il tempo da lunedì 16 a domenica 22: variabilità, ma il maltempo vero rimarrà oltralpe

Il modello americano batte quello inglese: passa la linea di una variabilità senza traumi.

Il tempo da lunedì 16 a domenica 22: variabilità, ma il maltempo vero rimarrà oltralpe

Il modello inglese nei giorni scorsi strizzava l’occhio all’autunno, quello americano temporeggiava e alla fine sembra averla spuntata. Il grosso vortice depressionario in arrivo dal nord Europa non ce la farà a sfondare nel Mediterraneo. L’autunno vero insomma può attendere e riuscirà ad imporsi solo oltralpe, mentre sull’Italia giungeranno solo modesti disturbi.

Lunedì il fronte giunto domenica influenzerà ancora per qualche ora l’estremo sud, poi si allontanerà ulteriormente verso la Grecia. Nel contempo da nord-ovest giungerà una nuova perturbazione che finirà per infrangersi contro le Alpi, portando fenomeni solo sui crinali di confine e martedì su parte dell’alto e medio Adriatico, segnatamente Friuli, basso Veneto, forse Romagna e Marche.

Da notare comunque l’inserimento di aria nettamente più fresca che determinerà nevicate sin verso i 1500m sull’Austria ma anche sui settori alpini confinali altoatesini e friulani.

Mercoledì correnti più occidentali trascineranno un altro fronte sul centro Europa, con riflessi anche sul nostro settentrione e la Toscana, dove giungeranno annuvolamenti e anche qualche pioggia sparsa qua e là ma segnatamente a ridosso dei rilievi più settentrionali e sull’alta Toscana, sul resto del Paese si avranno solo dei modesti passaggi nuvolosi, in un contesto spesso soleggiato ed asciutto.

Giovedì tempo simile, mentre per venerdì è attesa la riscossa dell’anticiclone delle Azzorre, giacchè le correnti diverranno ancora più tese da ovest ma contemporaneamente il flusso perturbato atlantico si alzerà di latitudine e il bel tempo potrebbe accompagnarci almeno sino a lunedì 23 settembre. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

 

Autore : Alessio Grosso