00:00 31 Luglio 2011

Da martedì torna l’estate stabile, calda e soleggiata su tutta l’Italia ma al nord potrebbe non durare.

Alta pressione in gran rispolvero e sole che tornerà protagonista per diversi giorni, soprattutto al centro e al sud. Al settentrione nuove infiltrazioni instabili potranno rompere l'idillio intorno alla seconda parte della prossima settimana.

 L’abbiamo invocata a gran voce da più parti ed ora eccola pronta ad abbracciarci con il suo caldo alito. E’ l’alta pressione, protagonista dell’estate, quella vera, che sa regalare il sole e il clima caldo che tutti vorrebbero nei giorni delle proprie vacanze. La sua sarà una pulsazione decisa, almeno inizialmente, tanto che riuscirà a impadronirsi del Mediterraneo e dell’Italia nel giro di 24-36 ore.

A questo punto, assodato che il tempo si rimetterà quanto prima ci chiediamo: quanto durerà questa volta? La risposta prevede una distinzione tra i vari settori dell’Italia. Il centro e il sud, a parte qualche annuvolamento di passaggio nella giornata di mercoledì, potranno godere di tempo bello e caldo pressochè per tutta la prima settimana del nuovo mese.

Il nord per contro, fatto salvo qualche temporale sulle Alpi nella giornata di mercoledì, potrà veder tramontare la struttura di bel tempo intorno a venerdì 5. La causa sarà una inclinazione dell’asse anticiclonico con inserimento da ovest di correnti più instabili. Lungo questo letto di correnti un nucleo perturbato vero e proprio potrebbe sopraggiungere intorno al 10-12 del mese anche se urgono conferme a riguardo.

Se è naturalmente prematuro parlare di guasto per allora, sicuramente è d’obblogo far presente che la settimana che ci aspetta vedrà il caldo abbracciare con mano decisa ma non esasperata le nostre regioni centro-meridionali e le Isole Maggiori, mentre qualche nota afosa è attesa in val Padana. Insomma, finalmente l’estate: benvenuta.

Autore : Luca Angelini