00:00 20 Febbraio 2012

Colpo gobbo dell’anticiclone: tra giovedì e domenica anticipo di primavera su gran parte d’Italia

Con una configurazione del genere, la Valpadana occidentale potrebbe superare agevolmente i 20°.

Colpo gobbo dell’anticiclone: tra giovedì e domenica anticipo di primavera su gran parte d’Italia

Entro la fine di questa settimana, molte regioni italiane si saranno dimenticate dell’inverno.

L’alta pressione atlantica, quella calda per eccellenza, artefice delle belle e tiepide giornate di sole, farà una puntata verso l’Europa occidentale.

I massimi effetti si riscontreranno tra la Penisola Iberica, la Francia e le Isole Britanniche. Su queste nazioni sarà primavera a tutti gli effetti, con temperature di molto superiori alle medie del periodo.

L’Italia verrà interessata marginalmente, ma comunque l’aumento termico sarà palese anche sui nostri versanti.

In particolare: la primavera potrebbe irrompere da giovedì a sabato sul Piemonte, la Val d’Aosta e la Lombardia. Queste saranno le regioni che risentiranno dei maggiori aumenti termici, vuoi per la vicinanza con il centro di alta pressione, vuoi per i venti di caduta dalle Alpi verso la pianura.

Farà caldo anche in quota, sulle Alpi, dove aumenterà considerevolmente il rischio valanghe.

Lungo i litorali ( se non interverranno compressioni favoniche) i valori termici non saliranno molto, stante le basse temperature della superficie marina.

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino alla giornata di domenica. Successivamente, l’alta pressione dovrebbe iniziare a sgonfiarsi e lasciare spazio a temperature più consone alla stagione in corso.

Autore : Paolo Bonino